Vai al contenuto
IGNORED

mini scodellato?


Risposte migliori

salve

nuova entrata per me piccolo scodellato

diametro 10 mm

peso ??

argento

aspetto pareri ed eventuale identificazione

buon la moneta .it a tutti

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esisono gli oboli, magari potrebbe essere uno di questi.

Ma purtroppo io dalle foto non capisco nulla.

Aiuterebbe sapere cosa ti hanno detto dove l'hai comprato o se sai qualcosa sulla sua provenienza.

Riusciresti a mettere foto un po' migliori magari?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando meglio per quanto è possibile viste le dimensioni e che sono un talpone

non vedo aquile ma delle croci e forse delle chiavi

a voi sempre un sentito grazie

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho dato un'occhiata più approfondita a coinarchives e non trovo nulla di simile: effettivamente delle piccole croci patenti si notano meglio nelle nuove immagini. Inizio a dubitare della pista ungherese...

P.S. nell'MP di ho scritto aquila e intendevo pantera (o leone)... è meglio che mi metta a letto invece di scrivere cose diverse da quelle che penso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, che non conosco, mi incuriosisce.

Ti ho chiesto altre foto perche' quelle che hai indicato come possibili chiavi mi ricordano un monogramma, almeno sulle prime foto proposte.

E' un bel mistero. Mi viene un dubbio: che sia una tessera? A vederla non mi pare, ma visto che non trovo riusciamo a classificarla la domanda magari peregrina sorge...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere, la chiave sta nel decifrare quello che molto probabilmente è un monogramma.

Come sostiene anche Avgvstvs.

Ho controllato sul Murari e su altri libri, mi sono fatto una mia idea che però è solo un'ipotesi.

A me sembra che quel monogramma infatti, potrebbe assomigliare a quello impresso sui denari di Arduino d'Ivrea.

Io l'ho confrontato con la monetazione milanese, MA NON E' ASSOLUTAMENTE DETTO CHE SIA STATA CONIATA PER MILANO.

In particolare trovo sia somigliante, (almeno per il monogramma al D/ ) a :

Arduino d'Ivrea (1002-1015)

Denaro scodellato del 2° tipo

Una varietà con monogramma complesso che dovrebbe riassumere le due parole REX ed IMPERATOR.

Dovrebbe quindi assomigliare a questi disegno:

post-2205-1235421641_thumb.jpg

Comunque ribadisco che è solo un'ipotesi, magari potrà dare lo spunto per nuove ricerche.

Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe, comunque per ora non riesco proprio a decifrare nemmeno cosa è scritto sull'altra faccia.

A proposito di immagini (che io ho sul Murari, anzi in realtà due estratti fatti da O. Murari....esiste anche il libro completo?) voglio segnalarvi questo sito con numerosi contributi.

E' il sito dell'archeologo Dr. Ermanno Arslan.

Primo link DOVE TROVERETE UN'IMMAGINE DEL DENARO DI ARDUINO PER CONFRONTO (PDF):

http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/2007-EAA-Ariberto.pdf

Altro link ai numerosi materiali messi a disposizione on-line, tra cui argomenti di archeologie e materiale sulla nunmismatica:

http://www.ermannoarslan.eu/

Saluti.

P.S.

Ho provveduto anche a segnalare questo interessante sito del Dr. Ermanno A. Arslan nell'apposita sezione del forum: in modo che tutti possano conoscerlo e consultarlo.

Non so se per caso sia già stato segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate credevo caduta nel dimenticatoio la disscussione

invece vedo con piacere che continua

grazie a tutti

sabato saro a bologna se qualcuno fosse li si potrebbe vedere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è un altra di venezia

ma il mio problema è il doge come nell'altra

mi trovo parecchio in difficolta nel consultare le inmagini in catalogo

Sarebbe stato meglio far partire un'altra discussione per questa moneta per evitare confusione... comunque rispondo a riguardo del discorso catalogo, visto che lo sto piano piano seguendo io: le monete antecedenti Vitale Michel non sono a nome del doge ma dell'imperatore di Germania e Re d'Italia. Queste non sono ancora presenti nel catalogo, era mia intenzione provvedere nelle scorse settimane ma vari impegni personali non me l'hanno permesso, spero di riuscirci a breve.

Quella che hai postato è di Enrico IV oppure Enrico V di Sassonia - l'attribuzione in base alla legenda non è possibile a causa del congelamento del tipo. Non conosco a sufficienza questa moneta per dire la mia, ma so che indicazioni di stile possono suggerire se si tratti di uno o l'altro sovrano: lascio però esprimere un'opinione a chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rob

ok metto le inmagini in nuova discussione

comunque ti ringrazio per l'aiuto

mi dirigo e ora vedo verso enrico

per il catalogo

mi riferivo al fatto che una volta visionata una moneta

per passare alla succesiva si debba in automatico partire dall'inizio della pagina e non da dove eri arrivato nell'indice

complimenti lavoro di grande valore

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.