Vai al contenuto
IGNORED

costantino secondo?


Risposte migliori

oh mammamia hai ragione ora vedendo la foto me ne accorgo!!! tutto ciò dopo due ore di sabato a visionare i vot di costantino e costantino secondo..........bè si direi primissime armi queste sono le prime monete acquistate a pochi euro a dicembre.Grazie sai anche il riferimento al ric? Della seconda cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah bene, siamo coetanei allora :)

Non vorrei deludere il mio "Maestro" Cherso..ma sulla prima sono in leggere difficoltà :D

Penso che sia RIC VII Arles 235 ma in esergo come mintmark dovresti leggere T crescente A...a me sembra più una P.

La seconda è una bella moneta ;) parrebbe la RIC VII Siscia 236 con in esergo dot delta (o forse A) SIS dot

Conosci già il sito Helvetica?

Cmq se ti serve una mano, anche per le aste...non esitare a contattarmi anche in mp ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, s'inizia un po' tutti così :D... ma era ed è sempre un piacere poter aiutare chi inizia ad avvicinarsi a quest'affascinante mondo anche dando una mano mostrando come identificare e classificare queste monetine: certo, conosciute le tavole di Helvetica tutto è più semplice :P... ma non si manca mai d'incrociare i risultati sfogliando le caotiche pagine del VII ed VIII volume del RIC ;).

È bello vedere che in tanti ancora cominciano ad appassionarsi alla numismatica romana partendo dai piccoli bronzetti costantiniani (anche se ormai ho abbandonato questo ramo collezionistico :unsure:)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sbaglio ma mi sembra questa:

Constanzo II

FL IVL CONSTANTIVS NOB C

busto laureato e corazzato

Rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo: dot ASIS dot

o sugli stendardi delle insegne

Siscia RIC VII Siscia 237 r4

In effetti potrebbe essere dot (delta)SIS dot C3

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha perfettamente ragione Teodato :)

Per me però è delta.

Devo dire che il ritratto ricorda molto quello di Costantino II..o è una mia impressione?

La ricomparsa do Cherso mi fa uno strano effetto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie a tutti no helvetica non lo conoscevo,direi un ottimo ausilio!!!!!!!!!! Mi sono appassionato alle costantiniane quasi per caso............ho acquistato delle monete a poco prezzo e la maggior parte erano di quel periodo, nel frattempo la mia ragazza preparava un esame di arte e architettura bizantina,ho approfittato dei suoi testi e.......... è scoccato l'amore. Per la storia romana ho sempre avuto passione, ho fatto il liceo classico dove la mia materia preferita era letteratura latina, da piccolo collezionavo monete ed ora diciamo che ho riunito tutte le cose..................... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.