subcomandante Inviato 1 Luglio, 2005 #1 Inviato 1 Luglio, 2005 (modificato) Ciao ragazzi, Sono appena uscito da una banca dopo un'ora di estenuante fila e trattativa, sono riuscito ad avere i rotolini che adesso vi posto. Per il rotolino da 2 €, alcun dubbio, se non che vorrei sapere quanto vale... per quello da 2 cent., invece, ho come al solito molte perplessità: 1) non è della zecca, essendo monete spagnole... o lo è? 2) se non è della zecca come me ne faccio ad accorgere? 3) può darsi che le banche nazionali abbiano riserva anche di monete estere? (banche nazionali = Banca d'Italia, etc.) ciao e grazie p.s.: dimenticavo di dire che sul rotolino da 2 €,come si può vedere, c'è anche un timbro numerico, cosa significa? Modificato 1 Luglio, 2005 da subcomandante Cita
Paolino67 Inviato 1 Luglio, 2005 #5 Inviato 1 Luglio, 2005 Quello da 2€ è originale di zecca, e contiene monete FDC. Il valore è limitato, essendo del 2002, però so che il rotolo da 2€ non è cmq facile da reperire. Quello da 2 cent è un rotolo confezionato dalla banca, con monete circolate, per questo ne vedi una spagnola. La differenza non è sempre evidente, ma c'è, cambia la consistenza della carta del rotolo (su quelli originali è più sottile, su quelli di banca più spessa), a volte anche le scritte. Ovviamente la prima discriminante per essere rotolo di zecca è che le monete siano FDC, ed evidentemente quello da 2 cent non lo è Il timbro numerico sul rotolo di zecca non so di preciso cosa significhi, un numero identificativo, presumo. Le ultime 6 cifre poi rappresentano la data di confezionamento, quindi se leggo bene 2004 significa che il tuo rotolo da 2€ 2002 è stato confezionato solo l'anno scorso. Cita
scml99 Inviato 1 Luglio, 2005 #6 Inviato 1 Luglio, 2005 Ci sono delle ditte ad hoc che fanno i rotolini con le monete riciclate e poi le rivendono ai vari istituti tipo banche, stazioni, ecc... ovviamente a prezzo leggermente maggiore del valore nominale. Come detto da Paolino67 quella da 2 Euro è originale cioè proviene dalla zecca. incece gli altri sono riciclati. Poi la sigla è formato da 12 caratteri. Credo che le prime 6 è un numero d'ordine o qialcosa di simile mentre le ultime 6 dovrebbe essere la data della confezione. Ad esempio ho un rotolino da 2 euro del 2004 e la sua sigla è: 0043P060704 scml99 Cita
subcomandante Inviato 1 Luglio, 2005 Autore #7 Inviato 1 Luglio, 2005 Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia? chissà che se diventassi cliente mi darebbero le monete... Cita
subcomandante Inviato 2 Luglio, 2005 Autore #8 Inviato 2 Luglio, 2005 [quote]Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia?[/quote] Cita
Paolino67 Inviato 2 Luglio, 2005 #9 Inviato 2 Luglio, 2005 [quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 15:31'][quote]Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia?[/quote] [right][post="44707"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] Credo di no, la banca d'Italia ha compiti diversi da quelli delle banche normali. Cmq per sicurezza, la BI ha un sito, dacci un'occhiata. Cita
subcomandante Inviato 2 Luglio, 2005 Autore #10 Inviato 2 Luglio, 2005 già fatto... grazie Non c'ho capito molto, sui compiti e non compiti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..