quasar Inviato 24 Aprile, 2009 #51 Inviato 24 Aprile, 2009 Adesso mi sembra un eccesso di metallo sul 20 cent.In ogni caso,non un difetto comune,Saldi Cita
saldi-saldi Inviato 24 Aprile, 2009 #52 Inviato 24 Aprile, 2009 il metallo non e in piu ...ma in meno anche questa presenta un solco ...coniato ...e di questa che ne pensi?guarda il 2 della data Cita
quasar Inviato 24 Aprile, 2009 #53 Inviato 24 Aprile, 2009 La foto è un po' in prospettiva ma pure questa sembra con difetti rilevanti e visibili.Saldi,ripeto,a dispetto di quanto si creda,ci sono diversi collezionisti che amano andare a caccia di questa tipologia.Se poi il difetto non è comune,come il nostro 10 cent doppio bordo,indubbiamente costituisce un'attrattiva in più :) Cita
Papillon Inviato 25 Aprile, 2009 #54 Inviato 25 Aprile, 2009 qesta ha il primo 9 pieno A cosa può essere dovuto quello strano nove? Quella parte di conio in incuso non è stata pulita, per cui riempendosi di residui vari ha generato quell'eccedenza di metallo... Cita
Diabolik73 Inviato 25 Aprile, 2009 #55 Inviato 25 Aprile, 2009 qesta ha il primo 9 pieno A cosa può essere dovuto quello strano nove? Quella parte di conio in incuso non è stata pulita, per cui riempendosi di residui vari ha generato quell'eccedenza di metallo... Concordo con l'amico Papillon Cita
quasar Inviato 25 Aprile, 2009 #56 Inviato 25 Aprile, 2009 Scusate ma l'occhiello del 9 non è coniato in incuso. Cita
Papillon Inviato 25 Aprile, 2009 #57 Inviato 25 Aprile, 2009 Scusate ma l'occhiello del 9 non è coniato in incuso. Come no, altrimenti perchè è vuoto? Cita
quasar Inviato 25 Aprile, 2009 #58 Inviato 25 Aprile, 2009 Perchè non è incavato rispetto la superfice della moneta,Papillon Cita
Paolino67 Inviato 25 Aprile, 2009 #59 Inviato 25 Aprile, 2009 Quasar ha ragione: fosse dello sporco sul conio (ossia un rilievo non previsto) il particolare sulla moneta risulterebbe in incuso, non in rilievo. Per comprendere le genesi di questi difetti bisogna ragionare specularmente: in questo caso si è presumibilmente rotto un pezzetto di conio all'interno del numero (parlo del precedente 2€ finnico del 1999), cosa che capita più spesso di quanto sembra, anch'io ho un paio di monete con un difetto similare (se ricordo bene una è un 10 cent tedesco del 2002). Sull'ultima moneta belga/lussemburghese il difetto è alquanto singolare, perchè si è creato un "buco" sul conio in corrispondenza del 2, punto tutto sommato non critico. Cita
Papillon Inviato 25 Aprile, 2009 #60 Inviato 25 Aprile, 2009 Sì, quasar ha ragione! Mi sono sbagliato: è la parte in rilievo del conio che si è presumibilmente spezzata, quindi l'occhiello del 9 non appare più in incuso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..