AlfaOmega Inviato 23 Aprile, 2009 #1 Inviato 23 Aprile, 2009 questa ae 28 sicuramente di caracalla coniata a me pare in Nicomedia Bithynia dovrebbe essere: ANTΩNЄINOC AVΓOVCTOC NIKOMHΔЄΩN ΔIC NЄΩKOPΩN figura femminile con una lunga torcia? non mi pare cornucopia, con la mano dx a me pare avere delle spighe di grano, ( un altare ai piedi?????). Ho cercato invano, ma nulla che potesse darmi identificazione; credo solo la quasi certezza di aver centrato imperatore e zecca. Ringrazio per i suggerimenti Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Aprile, 2009 #3 Inviato 23 Aprile, 2009 Probabilmente Demetra, velata, stante a sinistra, tiene alcune spighe nella destra ed una lunga torcia nella sinistra. Waddington, Recueil General volume I, pag. 543 n. 214. Nessuna altare nella descrizione. Legende come le descrivi; non specifica la N finale nel campo (come invece riportato per altri rovesci di Caracalla a Nicomedia). Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 23 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 23 Aprile, 2009 Grazie Luigi, per la pignoleria che ben conosci che indice di rarità potrebbe avere? Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Aprile, 2009 #5 Inviato 23 Aprile, 2009 Come al solito non ho un dato certo. Posso solo dirti che 3 esemplari sono conservati nelle collezioni di Parigi, Berlino e Vienna (rispettivamente 1 esemplare per collezione). Un quarto in una collezione che non conosco (privata?). Nel BM manca. Sembrerebbe rara ®. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..