Binco Inviato 6 Maggio, 2009 #1 Inviato 6 Maggio, 2009 Scavando nel cortile per mettere un tombino ho rinvenuto ad una profondità di 20-30 cm questa moneta. Incuriosito dal fatto e dalla data riportata su una faccia (1857) mi sono dedicato per qualche minuto alla ricerca in internet per un'eventuale identificazione. E qui veniamo al punto!!! La moneta in questione dal lato della rappresentazione di Napoleone III è identica a quelle che ho trovato fotografate in internet; mentre nell'altra faccia alcune cose non corrispondono potete accorgervi voi stessi delle differenze!!! Io vorrei sapere in cosa mi sono imbattutto?!!! E se qualcuno per cortesia mi da anche delle informazioni a riguardo? Sarebbe bello avere trovato qualcosa di raro!!! Spero qualcuno mi sappia dire di cosa si tratta!!! Grazie per l'aiuto!!! Cita
bavastro Inviato 6 Maggio, 2009 #2 Inviato 6 Maggio, 2009 benvenuto nel forum :) Per la moneta, intanto il valore nominale è 20 franchi, che notoriamente è realizzato in oro (detto anche marengo). La moneta della foto non mi pare in oro. Potresti fornire peso e diametro e verificare se reagisce al magnetismo? p.s. vedo ora che c'è un altro post con il valore corretto. chiuderei uno dei due Cita Awards
lopezcoins Inviato 6 Maggio, 2009 #3 Inviato 6 Maggio, 2009 Eliminata l'altra discussione e cambiato titolo a questa. Dalla piccola immagine pare un conio molto approssimativo. Ci vorrebbe una foto più dettagliata di entrambe le facce. Cita
Binco Inviato 6 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 6 Maggio, 2009 Scusate ma paragonando le monete trovate su internet noto che sotto la data 1857 mancano delle foglie e le foglie a destra sono diverse da quelle di sinistra! Cita
Binco Inviato 6 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2009 BAVASTRO per cortesia mi mandi la tua email che ti invio le foto piu' dettagliate??? Cosi mi puoi dare la tua impressione!! Grazie,Andrea... Cita
athlonx24200 Inviato 6 Maggio, 2009 #6 Inviato 6 Maggio, 2009 carica le foto da qui e riporta i link: http://imageshack.us/ così le possiamo vedere tutti! :) Cita
Binco Inviato 6 Maggio, 2009 Autore #7 Inviato 6 Maggio, 2009 ecco fatto: LE 2 FACCE DELLA MONETA http://img134.imageshack.us/img134/1466/franchi202.jpg Cita
Binco Inviato 6 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 6 Maggio, 2009 scusate ma forse le immagini erano troppo grandi!!! eccone di nuove?!!! http://img134.imageshack.us/img134/1466/franchi202.jpg Cita
athlonx24200 Inviato 6 Maggio, 2009 #9 Inviato 6 Maggio, 2009 per me si tratta di un falsone di brutta fattura... guarda il bordo al retro, è completamente sfasato(spesso a destra e sottile a sinistra)... però non avendo mai visto una moneta di questo tipo potrei anche sbagliarmi ;) Cita
fotoclik Inviato 6 Maggio, 2009 #10 Inviato 6 Maggio, 2009 Sorvolando per un momento sul materiale ( e non è cosa di poco conto ) della moneta, non direi neanche si possa trattare di un falso non esistendo un originale che abbia le medesime caratteristiche: A ) è priva del segno di zecca B ) nessuna delle monete recanti la scritta EMPIRE FRANCAIS ( considerati altri valori, colonie ) ha la lettera F così prossima all'inizio della fronda destra C ) anche la stessa fronda è di tipo anomalo per la tipologia della moneta Frutto di fantasia? souvenir ?.....ma sentiamo altri pareri più illuminati Mariano Cita
Dimitrios Inviato 7 Maggio, 2009 #11 Inviato 7 Maggio, 2009 Purtroppo si tratta senza alcun dubbio di un falso. Basta confrontare con una moneta originale per capire subito le differenze di stile della testa e dei caratteri usati per le leggende. A giudicare dal colore dellla moneta, sarei sorpreso se fosse in oro, ma questo può anche essere un effetto della foto. Cita
sandokan Inviato 7 Maggio, 2009 Supporter #12 Inviato 7 Maggio, 2009 Purtroppo si tratta senza alcun dubbio di un falso.Basta confrontare con una moneta originale per capire subito le differenze di stile della testa e dei caratteri usati per le leggende. A giudicare dal colore dellla moneta, sarei sorpreso se fosse in oro, ma questo può anche essere un effetto della foto. Un falso, magari d'epoca, o una merendina ? ? ? Cita
Binco Inviato 8 Maggio, 2009 Autore #14 Inviato 8 Maggio, 2009 quindi è clamorosamente un falso!!! che tristezza?!!! ed io che credevo di avere trovato qualcosa di raro?!!! :-) Se qualcuno ha notizie di monete simili alla mia mi faccia sapere?!!! Come è possibile stabilire se potrebbe essere un falso d'epoca o moderno??!! Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO? Cita
fotoclik Inviato 8 Maggio, 2009 #15 Inviato 8 Maggio, 2009 quindi è clamorosamente un falso!!! che tristezza?!!! ed io che credevo di avere trovato qualcosa di raro?!!! :-)Se qualcuno ha notizie di monete simili alla mia mi faccia sapere?!!! Come è possibile stabilire se potrebbe essere un falso d'epoca o moderno??!! Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO? Non vorrei infierire sul tuo ritrovamento ma in questo caso mi sembra improprio parlare di falso. Un falso di moneta ha ragione di esistere quando è ispirato ad una moneta esistente e cerca il più possibile ( a seconda delle capacità del falsario ) di aderire fedelmente ad essa: materiale, diametro, peso, spessore e conio. In questo caso stabilire se trattasi di un falso d'epoca o contemporaneo è disquisire sul sesso degli angeli: sarebbe più corretto dire " chissa quando e perchè è stata realizzata questa medaglia ". Non credo infatti il Tuo possa essere il solo esemplare esistente: prova a cercare qualche altro possessore. In ogni caso, non si sa mai nella vita, fosse mia la conserverei. Mariano Cita
Dimitrios Inviato 8 Maggio, 2009 #16 Inviato 8 Maggio, 2009 Chiaramente il valore è nullo?!!!VERO? Se viene confermata l'impressione che non ci si traccia di oro, si il valore è nullo. Per questo ti potrebbe dare la conferma un qualsiasi orafo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..