Piacentine Inviato 8 Maggio, 2009 #1 Inviato 8 Maggio, 2009 che cosa si intende sul gigante 2009 "cifre 99 chiuse" e "cifre 99 aperte" fatemi sapere perche con tutta la buona volonta e confrontando quasi 50 monete non sono riuscito a capire cosa si intende. <_< .... Cita
luke_idk Inviato 8 Maggio, 2009 #4 Inviato 8 Maggio, 2009 Immagino che tu intenda le 100 lire. Non seguo molto la monetazione in questione, ma vedrai che qualcuno saprà risponderti. Al pomeriggio trovi un po' meno gente, mi sa (anche per me è un caso essere già a casa) Cita
Piacentine Inviato 8 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 8 Maggio, 2009 si scusate intendo le 100 lire minerva del 2° tipo Cita
toto Inviato 8 Maggio, 2009 #6 Inviato 8 Maggio, 2009 si scusate intendo le 100 lire minerva del 2° tipo Sì, le famigerate 100 lire modulo ridotto. In questa precedente discussione Incuso ci fornisce il link alle immagini per un confronto. In effetti si trova una immagine sul sito di Andrea Cavazza: Come variante mi lascia un po' perplesso... Non si riesce ad inserire l'immagine, eccovi il link: 100 lire 99 vari 9 aperto è indicato come primo conio, 9 chiuso secondo conio. Le differenza è minima e riguarda la forma della coda finale o ricciolo della cifra 9. Un salutone, Cita
LaFenice Inviato 8 Maggio, 2009 #7 Inviato 8 Maggio, 2009 Ciao :D non sono le 50 lire minerva ma le 100 lire. E' una variante riscontrata nelle 100 lire 1991 (ci sono anche del 1990 ma provengono dalle serie zacca) sostanzialmente i 99 della data cambiano nei 99 aperti le asticelle (parte finale dei 9) sono quasi dritte e scendono a circa 45° nei 99 chiusi le asticelle sono più curve e sono più vivine allo "0" ora non ho le foto ma se vai sul noto sito credo ne trovi quante ne vuoi. :lol: CIA :lol: Cita
toto Inviato 8 Maggio, 2009 #8 Inviato 8 Maggio, 2009 Mi lancio... :D 9 aperto (o primo conio) a sinistra. clicca sulle immagini per ingrandirle Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..