gigggio Inviato 8 Maggio, 2009 #1 Inviato 8 Maggio, 2009 ho queste monete qualcuno di voi ne riconosce una ? Sapreste darmi migliori informazioni? Cita
teodato Inviato 9 Maggio, 2009 #3 Inviato 9 Maggio, 2009 (modificato) Come hai notato nessuno ha risposto e credo perchè non hai dato dimensione e peso delle monete, oltre a ciò le monete sono abbastanza consunte e le fotografie non sono chiarissime, per di più non hai postato il dritto di ciascuna moneta affiancato dal proprio rovescio ma chissà perchè tre dritti con la testa orrizzontale e tre rovesci messi orrizzontalmente. per il futuro ti conviene postare una sola moneta per volta con il proprio dritto e rovescio verticali. L'interpretazione non è univoca ma al 50% credo che quella in basso sia: Maximiano legenda al dritto:IMP C MAXIMIANVS PF AVG effige a destra con busto drappeggiato e corazzato con testa radiata Legenda del rovescio:CONCORDIA MIL-ITVM inperatore stante a sinistra riceve globo sormontato da vittoriola da Giove con scettro lettera A nel campo centrale In esergo : ALE---------> Alexandria RIC VI Alexandria 59B Comune Frazione di follis Quella al centro potrebbe essere: Maximiano legenda:IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG busto radiato drappeggiato e corazzato Rovescio con legenda:CONCORDIA MILITVM Imperatore riceve su un globo la vittoria da Giove con scettro -Nel campo centrale:K stigma---------> Cyzicus RIC VI Cyzicus 16B Comune- peso circa 3 gr. La terza credo si tratti di Aureliano -->Dovresti postare una foto più chiara del rovescio perchè non si distingue quasi nulla. Modificato 9 Maggio, 2009 da teodato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..