dizzeta Inviato 14 Maggio, 2009 #1 Inviato 14 Maggio, 2009 Ecco la terza moneta, ho cercato su coinarchive ma non ho trovato questo disegno, mi scuso per la mia incapacità e ringrazio e mi complimento sempre per la vostra cultura. Grammi 6,30 e diametro 23 mm Cita Awards
teodato Inviato 14 Maggio, 2009 #2 Inviato 14 Maggio, 2009 Si tratta di un Follis di Licinio I Legenda del dritto:VAL LICINIVS PF AVG dot busto nudo laureato a destra Legenda del rovescio: IOVI CONSERV-ATORI AVGG Giove stante con testa a sinistra con Clamide pendente dalla spalla sinistra fulmini nella mano destra e scettro nella mano sinistra, a sinistra aquila ai piedi con ghirlanda nel becco Esergo:dot SM dot TS dot nel campo destro B Zecca di Thessalonica Classificazione: RIC VI,Thessalonica 46 Comune--Anno311 Follis Cita
Alexander81 Inviato 14 Maggio, 2009 #3 Inviato 14 Maggio, 2009 Tra quelle possibili la più vicina è questa: Licinius I leggenda dritto: VAL LICINIVS PF AVG Busto Laureato leggenda rovescio: IOVI CONSER-VATORI AVGG RIC VI Thessalonica 46 Anche se non vi è nel RIC una moneta con nel campo destro del rovescio una S ..... anche se non so (in quanto mai vista ) come fanno le zeta.... (che invece nel RIC ci sono) Quindi ad ogni modo penso sia una variante del riferimento RIC suddetto Cita
dizzeta Inviato 14 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 14 Maggio, 2009 Grazie, siete fantastici. Cita Awards
teodato Inviato 14 Maggio, 2009 #5 Inviato 14 Maggio, 2009 Per rispondere ad Alexander81 anchio ho avuto gli stessi dubbi sulla Z perchè in effetti sembra proprio una S, ti posto una moneta con la Z e noterai che è molto diversa. Non rimaneva che pensare ad una B, una strana B che però sembra proprio una S! Cita
Alexander81 Inviato 14 Maggio, 2009 #6 Inviato 14 Maggio, 2009 Ti ringrazio teodato per la foto postata! In effetti ho dei seri dubbi tra B ed S.... Non mi sorprenderei di un not in RIC in caso di S visto che negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un germogliare di nuovi casi di not in RIC... d'altronde più si va avanti nel tempo e più ritrovamenti vi sono Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..