lucam85 Inviato 20 Maggio, 2009 #1 Inviato 20 Maggio, 2009 Salve a tutti, ho trovato nei meandri del mio magazzino un po' di 5 lire e 10 lire. Analizzandoli uno per uno ho notato che un pezzo da 5 lire 1952 sembra avere l'asse leggermente diverso da quelle normali. Ora il metodo che utilizzo per verificare l'asse è quello più agricolo che esista (non so se ne esistono altri...), cioè tenere la moneta a due lati con le dita e farla rotare. Utilizzando questa tecnica è palese come l'asse sia spostato. Però volevo chiedervi: Esiste un metodo sicuro per poter misurare tale modifica?? Grazie a tutti PS: ho provato a cercare nel forum ma sotto "metodo verifica asse moneta" non ho trovato nulla... Cita
uzifox Inviato 20 Maggio, 2009 #2 Inviato 20 Maggio, 2009 Il tuo metodo agricolo può evolversi in artigianale se ti armi di goniometro, individui idealmente quale è l'asse della moneta e misuri più o meno di quanti gradi è deviato. Altro sistema può essere mettere in verticale la moneta e mettere uno specchietto dietro così contemporaneamente avrai visione di entrambi i lati. Esiste poi un sistema molto preciso codificato da Attardi nel suo catalogo che si avvale dell'uso di un oblò di cartoncino e opportune rotazioni su di un grafico con indicati i vari gradi ma o qualcuno ti posta l'omonima pagina del catalogo o spiegarlo a parole diventa piuttosto complicato (almeno per me) Lo farei io ma non ho il libro sotto mano. Saluti Simone Cita
lucam85 Inviato 21 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2009 Grazie mille per la risposta! Mi hai dato delle belle dritte! Provo a fare un buco in un foglio di varta poi vi inserisco la moneta allineandola al foglio e poi lo giro e vedo facendo il confronto che le altre! Grazie! :-) Cita
uzifox Inviato 21 Maggio, 2009 #4 Inviato 21 Maggio, 2009 Di niente... buon divertimento ;) Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..