Veridio Inviato 31 Maggio, 2009 #1 Inviato 31 Maggio, 2009 La moneta è meglio che in foto. Dovrebbe essere un quadrante repubblicano con prua di nave con sopra scritto ROMA (che in foto non si vede). L'altra parte? Marte elmato? Se qualcuno può aiutarmi in una più corretta identificazione gliene sono grato. Cita
legionario Inviato 31 Maggio, 2009 #2 Inviato 31 Maggio, 2009 E' un'oncia in quanto al dritto c'è la testa di Roma con elmo attico (nel quadrante c'è la testa di Ercole). Mi sembra di vedere un globetto dietro. Per essere più precisi nella classificazione occorre il peso e il diametro. Cita
Veridio Inviato 31 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2009 Diametro 15mm Peso mi pare 2 gr. Ma la mia bilancia è tutto fuor che precisa. Credo sia una quartuncia. Cita
legionario Inviato 1 Giugno, 2009 #4 Inviato 1 Giugno, 2009 Penso che sia l'attribuzione giusta (peso e diametro coincidono): una quartoncia http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB11/8 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..