Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno regalato una moneta da 5 euro 2003 Olanda Van Gogh argento, è una bella moneta. secondo voi qual'è la sua valutazione?

Awards

Inviato
Mi hanno regalato una moneta da 5 euro 2003 Olanda Van Gogh argento, è una bella moneta. secondo voi qual'è la sua valutazione?

FdC o FS?

FdC vale poco più dei 5 euro di valore nominale. FS potrebbe arrivare intorno ai 15 euro. C'é una emissione particolare con francobolli altrimenti (non so se è la tua) che potrebbe arrivare sui 25 euro.

Inviato

E non ce la presenti ??? :D

Foto...Foto...Foto...!!!!!

:lol:

Inviato

Non occorre: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-NLA/2

Brutta era e brutta rimane :o

...straquoto...

se me la regalassero credo seriamente che mi offenderei !!!

ma fortunatamente chi mi regala monete conosce i miei gusti ;)

Inviato

non è che sia brutta, o meglio....

la foto del catalogo è pessima, anzi non è neanche una foto ma un bozzetto. Ho provveduto a rimuoverlo.

Questa è la "vera" moneta

sdd0g7.jpg

è una conio molto particolare, perchè i disegni dei volti di Van Gogh e della regina Beatrice sono stati realizzati tramite piccole lettere (formanti i nomi Vincent e Beatrix rispettivamente) che vogliono imitare lo stile "puntinista" usato da molti artisti impressionisti, tra i quali Van Gogh.

270px-VanGogh_1887_Selbstbildnis.jpg

Penso che un collezionista debba riuscire ad andare "oltre" il semplice pezzo di metallo, cercando di capire cosa si è voluto rappresentare.....

La moneta di Van Gogh è una di queste: mi sembra che sia fin troppo facile liquidarla con un "brutta era e brutta rimane" :huh:

Inviato

....appunto le foto della moneta non fanno altro che confermare la bruttura della moneta in questione !!!!!

Inviato

a me non diaspiace... anche l'idea di fare i volti con le lettere nonè male

Inviato

non è che sia brutta, o meglio....

la foto del catalogo è pessima, anzi non è neanche una foto ma un bozzetto. Ho provveduto a rimuoverlo.

Questa è la "vera" moneta

sdd0g7.jpg

è una conio molto particolare, perchè i disegni dei volti di Van Gogh e della regina Beatrice sono stati realizzati tramite piccole lettere (formanti i nomi Vincent e Beatrix rispettivamente) che vogliono imitare lo stile "puntinista" usato da molti artisti impressionisti, tra i quali Van Gogh.

270px-VanGogh_1887_Selbstbildnis.jpg

Penso che un collezionista debba riuscire ad andare "oltre" il semplice pezzo di metallo, cercando di capire cosa si è voluto rappresentare.....

La moneta di Van Gogh è una di queste: mi sembra che sia fin troppo facile liquidarla con un "brutta era e brutta rimane" :huh:

Non è una moneta brutta per definizione, diciamo che è particolare.

A me personalmente non piace, però è sempre una questione di gusti.

Inviato

Non è una moneta brutta per definizione, diciamo che è particolare.

A me personalmente non piace, però è sempre una questione di gusti.

Io la possiedo e debbo dire che non mi entusiasma affatto,

ma sicuramente è nello stile di tutta la monetazione euro dell'Olanda

che a noi non piace eccessivamente, ma come dice Diabolik...

....é questione di gusti! :D

Inviato

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :)

Inviato (modificato)
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :)

La mia professoressa di lettere del ginnasio mi diceva sempre "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è bello!" :lol: :D

Poi, se devo dire la mia, la moneta non mi entusiasma, come un po' tutte le olandesi (monete s'intende - ho già lamentato altrove il feticismo degli olandesi per la loro sovrana), però si deve riconoscere che è originale l'idea di disegnare i contorni dei visi con le lettere dei nomi. Sinceramente però mi sembra più un gettone, o una fiche...

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Mi sembra una moneta un po' ..povera...vuota!!!!! :unsure:

Per paragonarla ad un 2€ mi viene subito in mente la francese del 2008!!!!

Inviato (modificato)
Mi sembra una moneta un po' ..povera...vuota!!!!! :unsure:

Per paragonarla ad un 2 € mi viene subito in mente la francese del 2008!!!!

Come il 2 € 2008 francese c'é anche l'argento, che è uguale e mi sembra al pari di questa olandese...

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Comunque la moneta è FS, effettivamente non è tanto bella ma come è stato gia detto è questione di gusti. Chi me l'ha regalata ha scelto la moneta soltanto per il personaggio Van Gogh.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.