Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta/medaglietta antica


Bergo

Risposte migliori

Salve, sono venuto in possesso di questa strana moneta medaglietta. :)

Dalla fattura sembra una monetina, anche molto antica, inoltre si vede che la centratura non è perfetta.

Al diritto si vede una figura che tiene una bandiera o lancia (non si capisce se quelle righe sulla schiena siano ali o labaro di bandiera).

A intuito ho identificato la figura o come "la vittoria" (rappresentata spesso sulle monete romane in veste angelica) o un semplice angelo..... :blink: chiaramente è solo una mia ipotesi..

Al rovescio si distingue una specie di "campana" :huh: oppure potrebbe essere la madonnina di loreto (anche se non sembrerebbe)

Diritto

post-7030-1247002646_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1247002669_thumb.jpg

Vorrei sapere di che si tratta e se è possibile che si tratti di qualche "cosa" antica (forse romana <_< )

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non si tratta di una moneta, ma certamente di una medaglietta votiva.

Reca da un alto presumibilmente (vista lo stato d'usura e le foto troppo piccole) San Venanzio con uno stendardo sulla spalla sinistra e dall'altro la Madonna di Loreto con dalmatica (antica veste religiosa).

Tu riesci a leggere qualcosa sulla medaglietta?

Sarebbe più corretto spostare la discussione nel forum delle medaglie.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglietta è senza scritte!!!! Riuscite a dirmi più o meno il periodo??

Nn ero sicuro che fosse una medaglietta per questo nn l ho postata direttamente nella discussione dedicata alle medaglie..mi scuso per l errore!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è stata fatta da qualche città o personaggio oppure è una semplice medaglietta anonima?? :huh:

Cioè non c' è un catalogo o qualcosa del genere dove trovarla??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Da quanto si conosce erano legate al culto popolare dei santi e create presumibilmente presso/nelle vicinanza di chiese/santuari dedicati al Santo/i (impresso su di esse).

E' impossibile stabilire da chi è stata creata, cosa intendi per medaglietta anonima?

Non è anonima: nel senso che è dedicata alla Madonna di Loreto ed a San Venanzio (probabilmente), quindi riporta precise iconografie religiose, riscontrabili su altri esemplari e già note sui cataloghi.

Per i cataloghi ora non ho tempo per segnalarteli, ma se cerchi troverai numerose duscissioni all'interno di questa sezione.

Scusami, se mi collego dopo ti metterò i link delle discussione sui cataloghi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla base dei dati forniti,

potrebbe (dovrebbe) essere:

D/Madonna stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica; il Bambino a d. regge

con la s. l'ekumenikon e benedice; coronati.

R/ S.V. M.

San Venanzio, martire di Camerino, nimbato con tre quarti di figura,

a s., rivestito di corazza stende la d. sopra un modello di città,

e con la s. regge un vessillo

Sec. XVIII, rame, rotonda (mm 16), app.

Medaglietta in pessime condizioni. Una simile (conservata un pò meglio) fa parte

dell'archivio storico della Santa Casa di Loreto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.