monete75 Inviato 1 Agosto, 2009 #1 Inviato 1 Agosto, 2009 Ciao, gradirei avere informazioni in merito a questa medaglia. Si tratta di una riproduzione? MAteriale : BRONZO Peso: 78 gr circa Diametro: 68 mm Allego le foto. Cita
favaldar Inviato 2 Agosto, 2009 #2 Inviato 2 Agosto, 2009 bel medaglione! Peccato per quel buchino ma anche le monete di quell'epoca è difficile trovarle non appiccagnole o appiccicagnole (come piace dire a me). Altro non so dirti. Ciao Cita
renzo1940 Inviato 3 Agosto, 2009 #3 Inviato 3 Agosto, 2009 E' una medaglia fusa opera di Giovacchino Francesco Travani che ricorda l'inizio della costruzione dell'arsenale navale di Civitavecchia (1659). Il tuo esemplare è, a mio giudizio ( da foto), una copia posteriore. La fusione originale ha un diametro di mm. 70. Anche il metallo, la patina, i particolari non nitidi confermano che si tratta di copia successiva. Non sono in grado di indicarti un'epoca della riproduzione. Cita
monete75 Inviato 4 Agosto, 2009 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2009 ciao, qualora la medaglia fosse originale, hai la possibilità di indicarmi precedent passaggi d'asta? grazie Cita
renzo1940 Inviato 4 Agosto, 2009 #5 Inviato 4 Agosto, 2009 Ricordo di avere visto questa medaglia nell'asta Italphil di medaglie papali del dicembre 2008. Ritenevo detta medaglia originale. Penso che sul sito Italphil il catalogo d'asta sia ancora presente e che tu possa trovare l'aggiudicazione (mi pare intorno a 300 euro poichè aveva il foro portativo). Al di là del valore considero le medaglie fuse per Alessandro VII (molte e di grande modulo) tra le più belle e interessanti nella medaglistica papale. E la tua medaglia ne è un esempio. Purtroppo stabilire originalità della fusione ed epoca delle copie è in alcuni casi un esercizio difficile che richiede grandissima esperienza, superiore alla mia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..