AlfaOmega Inviato 3 Agosto, 2009 #1 Inviato 3 Agosto, 2009 (modificato) questa ae 3 pesa gr.2.3 l'avevo identificata come costantius ii ric 188 ora alcuni indizi mi fanno propendere invece per costanzo gallo: La legenda del dritto è incompleta sicuramente dnconstant.... e per me prosegue senza interruzioni su tutta la moneta, anche se la parte dx è mancante. Nel retro a dx in campo LXXII al centro una S Questi indizi portano ad aquileia AQ? con al dritto una A che nel mio esemplare nn si vede ; considerato che costantius ha la legenda interrotta e costanzo gallo no, propenderei per quest'ultimo come imperatore e come ric 189. Il ragionamento fila??? Grazie Roberto Modificato 3 Agosto, 2009 da AlfaOmega Cita
teodato Inviato 4 Agosto, 2009 #3 Inviato 4 Agosto, 2009 (modificato) Salve AlfaOmega con LXXII in campo sinistro e con S (almeno così mi sembra) in campo centrale ci sono solo Costanzo Gallo e Costanzo II, la differenza consiste per il primo nella testa nuda, per il secondo per la testa perlinata. Ovviamente il primo ha legenda DN CONSTANTIVS IVN NOB C- Ric Aquileia 194 il secondo DN CONSTAN-TIVS PF AVG-Ric Aquileia193 Io propenderei per Costanzo Gallo vista l'apparente mancanza di diadema ed essendo la legenda continua (poco leggibile ma sicuramente non si interrrompe dopo COSTAN.) Modificato 4 Agosto, 2009 da teodato Cita
arrigome Inviato 4 Agosto, 2009 #4 Inviato 4 Agosto, 2009 ...IDEM... Costanzo Gallo... quello che mi convince è il ritratto (o quello che si riesce a vedere). Cita
Illyricum65 Inviato 4 Agosto, 2009 #5 Inviato 4 Agosto, 2009 ... si, di solito Costanzo Gallo (come Giuliano II Cesare) è a capo scoperto e dalla foto non di vedono diademi o altro. D'altra parte(la foto non è chiara...) mi pare di scorgere una piccola protuberanza frontale che è il profilo della frangia o il resto di un diadema? E dietro la nuca si intravvede il fiocco del diadema (Costanzo II) o i capelli sono lisci lungo la parte posteriore del collo sino alle spalle (Costanzo Gallo)? Penso che AlfaOmega debba utilizzare una buona lente d'ingrandimento per risolvere il mistero! Ciao Illyricum ^_^ Cita
AlfaOmega Inviato 4 Agosto, 2009 Autore #6 Inviato 4 Agosto, 2009 dietro al collo non si può vedere quasi nulla essendoci delle escrescenze di materiale, sicuramente la testa è nuda e la legenda continua quindi mi si conferma la mia supposizione iniziale cioè costanzo gallo. grazie a tutti Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..