Vai al contenuto
IGNORED

imperatore?


Risposte migliori

questa ae 3 pesa gr.2.3 l'avevo identificata come costantius ii ric 188 ora alcuni indizi mi fanno propendere invece per costanzo gallo:

La legenda del dritto è incompleta sicuramente dnconstant.... e per me prosegue senza interruzioni su tutta la moneta, anche se la parte dx è mancante.

Nel retro a dx in campo LXXII al centro una S

Questi indizi portano ad aquileia AQ? con al dritto una A che nel mio esemplare nn si vede ; considerato che costantius ha la legenda interrotta e costanzo gallo no, propenderei per quest'ultimo come imperatore e come ric 189.

Il ragionamento fila???

Grazie Roberto

post-4498-1249315501_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve AlfaOmega con LXXII in campo sinistro e con S (almeno così mi sembra) in campo centrale ci sono solo Costanzo Gallo e Costanzo II, la differenza consiste per il primo nella testa nuda, per il secondo per la testa perlinata.

Ovviamente il primo ha legenda DN CONSTANTIVS IVN NOB C- Ric Aquileia 194

il secondo DN CONSTAN-TIVS PF AVG-Ric Aquileia193

Io propenderei per Costanzo Gallo vista l'apparente mancanza di diadema ed essendo la legenda continua (poco leggibile ma sicuramente non si interrrompe dopo COSTAN.)

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


... si, di solito Costanzo Gallo (come Giuliano II Cesare) è a capo scoperto e dalla foto non di vedono diademi o altro.

D'altra parte(la foto non è chiara...) mi pare di scorgere una piccola protuberanza frontale che è il profilo della frangia o il resto di un diadema? E dietro la nuca si intravvede il fiocco del diadema (Costanzo II) o i capelli sono lisci lungo la parte posteriore del collo sino alle spalle (Costanzo Gallo)?

Penso che AlfaOmega debba utilizzare una buona lente d'ingrandimento per risolvere il mistero!

Ciao

Illyricum

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


dietro al collo non si può vedere quasi nulla essendoci delle escrescenze di materiale, sicuramente la testa è nuda e la legenda continua quindi mi si conferma la mia supposizione iniziale cioè costanzo gallo.

grazie a tutti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.