Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Grosso


piergi00

Risposte migliori

  • 11 mesi dopo...
Grazie alla lettura del M.I.R. Casa Savoia (all' epoca dell' acquisto mancante ) sono riuscito ad identificarlo :

Quarto di Grosso I tipo (Reggenza) Amedeo VIII Conte (1391-1416) - (1391-1398 Reggenza di Bona di Borbone)

D/ +COMES SABAUDIE Nel campo FERT gotico con 4 rette parallele
R/ +IN ITALIA MARCHIO Croce formata da 4 nodi

Mistura , 20 mm. , gr 1,90 / 1,05 zecche : Avigliana , Nyon

Biaggi 104a , Simonetti 2 . Cudazzo 116/a
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Bravo piergiOO sempre monete interessanti....
Non posso portare paregone ( mi manca.... )
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
voglio vederle!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena mi arrivano, confidando nelle poste italiane , provvedo a postarle :)
Ti anticipo la tipologia : 1/2 grosso , 1/4 grosso , 1 obolo e un forte .
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Savoiardo , devi pazientare ancora qualche giorno il venditore era in ferie e solo oggi mi ha risposto.
Domani quasi certamente ,visto che ho gia' pagato la somma dovuta , dovrebbe inviarmi le monete. :)

Questa mattina in un negozio del centro , ho ammirato un bel Bianco di Emanuele Filiberto BB/SPl , peccato per il prezzo esagerato (e' di poco superiore al prezzo indicato nel M.I.R. per una conservazione SPL) :blink:
Ho notato in un vassoio esposto che era stato venduto un cavallotto di E.F. (Asti) come quello che cercavi , per caso l' acquirente sei tu ?
Sempre rimanendo sul tema della provincia , sai dirmi quanto e' giusto spendere per un denaro astigiano (BB) (primo periodo 1140-1219 o 1220) di Corrado II
Come moneta penso sia abbastanza comune insieme all' obolo , ma non ho mai verificato le quotazioni non rientrando nel mio campo di interesse e ora non ho alcuna idea di quanto offrire
Qualcuno ha sottomano il M.I.R. Piemonte,Liguria....... (seconda edizione)
Ho solo un vecchio Bobba su Asti e provincia , prima o poi devo decidermi a comprare questo volume di Varesi :( Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao PiergiOO ...
allora: per il cavallotto per Asti io non centro nulla.. mi manca ancora....
Per quanto riguarda il bianco (sempre di E F ) il prezzo indicato sul MIR e' un po' altino ( come tutti i prezzi delle piccole...almeno secondo me .... questioni di mercato...)
Per il denaro di Asti dovrebbe essere una moneta abbastanza comune , ma anche a me manca il MIR del Piemonte non essendo concentrato su quella tipologia...
Solo due giorni fa potevo controllare al circolo ma ora sono sprovvisto di catalogo...mi dispiace....
Se non hai fretta o non trovi informazioni mi informero' io...
Novita' non importante mi sono capitate in mano un obolo di Amedeo III e qualche monetina di Amedeo VII ma ho preso tempo e ci penso su....
Ah anche un mezo soldo I tipo di Carlo Emanuele II del 1650... bellissimo...ci devo pensare.... ci devo pensare.... ci devo pens....
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensarci troppo a volte le monete scappano via in altre tasche :)
Per il Bianco di E.F. concordo con te e' gia' caro sul M.I.R. puoi immaginare quello esposto in un negozio vicino ad una nota caserma torinese ;)
Per il denaro astigiano ho tempo fino a Sabato per fare una offerta (provero' con 10/18 euro al massimo)
Ormai per settembre all ' apertura del negozio del mio amico ho pronta la lista della spesa (terzo volume Biaggi e il M.I.R Piemonte )
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
piergi00
10/18 euro puo' andare comunque bene....
non e' una grossa spesa....
se ti puo' interessare posso postare le foto delle monete di Amedeo VIII che ho...
sempre solo per paragone.....
Oggi mi e' arrivato a casa il catalogo dell' ultima asta Nomisma...
.....Carlo I, Filippo II, Filiberto II, Carlo II.... bei testoni..... basterebbe poter spendere.....
Per chi ha visto le immagini dell' asta... che ne pensate del due fiorini di Carlo Emanuele I ???
Bel ritratto ma la legenda mi da' dei dubbi... che sia un falso d' epoca?????
Un bel falso , ma secondo me un falso..... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena arriva il catalogo , mi fiondo nella sezione savoia :)

Posta pure le monete di Amedeo VIII mi fa sempre piacere osservare i tuoi pezzi :)
Sulla conservazione di quelle che attendo , sono piuttosto pessimista avendole viste solo in foto di scarsa qualita' .

Io provo ad offrire 10/18 euro per il denaro di Asti , all' oscuro del reale prezzo di mercato (potrebbe essere anche superiore) e vediamo come va Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Forse prima dell' asta riusciamo a vederci al convegno di torino... ci vai?
Link al commento
Condividi su altri siti


Salvo imprevisti vado al Jolly, anche perche' mi incontro con gli altri Lamonetiani torinesi : Silla,Centurione,Blush,Mmon,Verus,......e gli amici dei mercatini e negozi torinesi e valdostani
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='30 agosto 2006, 17:59']Io provo ad offrire 10/18 euro per il denaro di Asti , all' oscuro del reale prezzo di mercato (potrebbe essere anche superiore) e vediamo come va
[right][snapback]147967[/snapback][/right]
[/quote]

Si e' involato sui 30 euro + le spese di spedizione , prima ancora di fare una offerta
....non volendo aprire una nuova collezione e non sapendo il reale valore ho preferito lasciare

p.s. Spero di ricevere le monetine savoia domani
Link al commento
Condividi su altri siti


Che feeling ragazzi che c'è tra voi.
Non so se vi conoscete ma mi piace quando discutete delle monete piemontesi (nonostante non siano una tipologia da me seguita).
Perchè, insieme, non aiutate la causa del progetto zecche italiane in lamonetapedia???
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio da parte mia del suggerimento :)
Chissa' se al convegno numismatico del 30 settembre in quel di Torino riusciremo ad incontrarci per la prima volta . .........e come dice il saggio se son rose fioriranno :D :D :D
Anche se il tarlo per le romane sussiste sempre Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
La volonta' e' tanta.... la voglia ci sarebbe ... ma il tempo stringe!
Quando si riesce a trovare il tempo libero per dedicarsi ai propri interessi sono talmente tante le cose da fare che non ti accorgi di aver esaurito il tempo a disposizione...
Un piccolo sforzo si potrebbe fare..... pian pianino si potrebbero spostare le immagini e le classificazioni dal forum direttamente alla registrazione ....
Sara' possibile?????
Da parte mia mettere le immagini delle mie monete su un classificatore sarebbe piu' un onore che un problema.......
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='savoiardo' date='30 agosto 2006, 16:08']Per il denaro di Asti dovrebbe essere una moneta abbastanza comune , ma anche a me manca il MIR del Piemonte non essendo concentrato su quella tipologia...
Solo due giorni fa potevo controllare al circolo ma ora sono sprovvisto di catalogo...mi dispiace....
Se non hai fretta o non trovi informazioni mi informero' io...
[right][snapback]147947[/snapback][/right]
[/quote]

Mi sono deciso e oggi ho comprato il MIR Piemonte,Sardegna,Liguria e Corsica insieme al terzo volume del Biaggi che mi mancava
Come quotazione siamo sui 25/80 euro per il denaro moneta comune , decisamente + raro e quindi anche + costoso l' obolo di Asti dello stesso periodo
[color=red]Ho preso informazioni sull' uscita del quarto volume sui Savoia, atteso per i primi del 2007 , Biaggi ha preferito anticipare l' uscita del secondo volume della serie DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO [/color]
Presente gia' nelle librerie

Niente regalo di Natale Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Buonasera a tutti voi. Devo scrivere un articolo di storia sulla monetazione sabauda medievale, citando in particolare le zecche di Avigliana e di Susa (provincia di To). C'è qualcuno di voi che può gentilmente mettermi a disposizione un po' di materiale o farmi sapere dove posso trovare qualche notizia storica su queste due zecche? Nella seconda il conte Tommaso I di Savoia, che risiedeva appunto a Susa, coniava i "bonii denari secusini", dei quali esistevano alcuni esemplari nel civico museo locale della città. Ma è chiuso da diversi anni e i reperti sono tutti inscatolati...purtroppo! Qualcuno sa dirmi quali erano le loro caratteristiche? peso, raffigurazioni e iscrizioni sul recto e sul verso, valore all'epoca, materiale di conio ecc.? Vi sarei infinitamente grato di tutto ciò e metterò volentieri a disposizione del forum o di chi ne avrà bisogno l'articolo in questione, una volta pubblicato.

Grazie

mauro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.