Vai al contenuto
IGNORED

moneta di prova


CALIMERO

Risposte migliori

salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

MOOOOOLTO INTERESSANTE... potresti postare una foto???

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto

nella prima faccia dove c'e scritto emo al centro ci sono delle scritte lungo il bordo che riguardano la ditta che ha prodotto lo stampo

mentre nella seconda faccia penso ci sia il nome della macchina che conia

che ne dite????

potrebbe essere interessante'????

sono curioso

post-7070-1250600891_thumb.jpg

post-7070-1250600999_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un pochino piu pesante anche perche e circa un millimetro piu spessa

essendo una moneta per provare la funzionalita dello stampo probabilmente non la fanno perfettamente uguale (penso)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma non ho capito...

cosa fabbrica questa ditta? i tondelli per la zecca?

poi ti ha coinato questa medaglia su un tondello non coniato da 2 euro?

mi sfugge qualcosa scusate :whome:

Atti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la zecca ha commissionato a questa ditta la costruzione dello stampo per fare i 2 euro

tranciavano i due metalli e li assemblavano

e provavano con questa ....."moneta"

Per essere una "moneta" da 2 euro, oltre i valori intrinseci (titolo del metallo, peso, diametro, etc.) la moneta deve riportare il valore (2 euro, appunto) nonche' lo Stato emittente.

Ci sono questi requisiti ?

Altrimenti non si puo' definire moneta ma solo gettone (neanche medaglia) buono per giocare a flipper :D

numa numa

PS

nel caso l pezzo in questione riportassse il valore sarebbe da considerare un emissione non ufficiale, ovvero una falsificazione di moneta ufficiale (ancorche' su modello di fantasia), perseguibile penalmente. Solo uno Stato sovrano puo' infatti coniare moneta (con tanto di potere liberatorio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra evidente che si tratti di un gettone; per quanto certi gettoni bimetallici sono, per lo meno, ingannevoli. Pensate che nesuno lo scambierebbe, ad un'occhiata veloce, in un mucchio di monetine di resto, per un 2 euro tedesco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

La cosa merita di essere approfondita. Lei parla di una ditta che stava preparando uno stampo per i due euro: impossibile. Solo la Zecca di Stato è deputata a farlo. Devo quindi passare i suoi post, doverosamente, alle competenti autorità per gli accertamenti del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

La cosa merita di essere approfondita. Lei parla di una ditta che stava preparando uno stampo per i due euro: impossibile. Solo la Zecca di Stato è deputata a farlo. Devo quindi passare i suoi post, doverosamente, alle competenti autorità per gli accertamenti del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

La cosa merita di essere approfondita. Lei parla di una ditta che stava preparando uno stampo per i due euro: impossibile. Solo la Zecca di Stato è deputata a farlo. Devo quindi passare i suoi post, doverosamente, alle competenti autorità per gli accertamenti del caso.

Io aspetterei un'attimo,perché credo che la storiella raccontata da Calimero non sia tutta reale.

La Schuler Presses UK ( http://www.schuler-uk.co.uk/) è una ditta di costruzione presse che espone alle maggiori fiere mondiali,e quella è una medaglia dimostrativa realizzata per la EMO (http://www.cdu.net/Files/SP1-3510.htm) di Hannover nel 1998,quindi ho qualche dubbio che Calimero se la sia procurata adesso da una produzione avviata in qualche altro posto. Le bimetalliche dele dimensioni dei due Euro erano già in circolazione anche in Thailandia e molti altri paesi,per cui niente vieta che la Schuler abbia avuto la commessa per la realizzazione di tondelli bimetallici o per lo studio e il perfezionamento della tecnologia relativa da qualche zecca estera.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


addirittura perseguibile penalmente

ma secondo voi anche se sono un piccolo appassionato sarei cosi distratto da fare scoprire una contraffazzione di monete??

questa mi e stata data e presumo che se fosse stata perseguibile non ne sarei venuto in possesso.

e poi se leggete su uno dei due lati c'e la scritta di una delle piu importanti ditte che costruiscono presse che e la schuler una ditta tedesca.

di piu non so fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
salve a tutti sono un piccolo appassionato di monete sicuramente niente a che vedere con voi tutti.

ed e per questo che volevo farvi una domanda

lavoro in una azienda che fa stampi per auto e mi e capitato di andare a lavorare in una ditta che stava preparando uno stampo per i 2 euro.

dopo aver pregato il titolare sono riuscito a farmi dare una moneta di prova.

non ha valore commerciale perche non e realmente un 2 euro perche ha stampato sopra una macchina che stampa i 2 euro ma dato che il titolare non me la voleva dare e mi ha detto di non dirlo a nessuno ;) volevo sapere se poteva avere un valore

grazie anticipatamente

La cosa merita di essere approfondita. Lei parla di una ditta che stava preparando uno stampo per i due euro: impossibile. Solo la Zecca di Stato è deputata a farlo. Devo quindi passare i suoi post, doverosamente, alle competenti autorità per gli accertamenti del caso.

Io aspetterei un'attimo,perché credo che la storiella raccontata da Calimero non sia tutta reale.

La Schuler Presses UK ( http://www.schuler-uk.co.uk/) è una ditta di costruzione presse che espone alle maggiori fiere mondiali,e quella è una medaglia dimostrativa realizzata per la EMO (http://www.cdu.net/Files/SP1-3510.htm) di Hannover nel 1998,quindi ho qualche dubbio che Calimero se la sia procurata adesso da una produzione avviata in qualche altro posto. Le bimetalliche dele dimensioni dei due Euro erano già in circolazione anche in Thailandia e molti altri paesi,per cui niente vieta che la Schuler abbia avuto la commessa per la realizzazione di tondelli bimetallici o per lo studio e il perfezionamento della tecnologia relativa da qualche zecca estera.

Penso che hai ragione: storia non reale. Diversamente, se invecve fosse veritiero (bisognerà accertare i fatti), allora la questione prende un'altra piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco perchè della gente viene su questo forum a raccontare storie dubbie!!

siamo collezionisti chi più e chi meno (mi ci metto dentro) esperti,ma accanto ci sono anche grandi professionisti che non hanno bisogno di sentirsi raccontare due volte una storia per reputarla non vera!...

bah!...

cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Che ci vuoi fare. C'è gente che si diverte con poco. A meno che non si voglia catturare l'interesse di qualche sprovveduto collezionista allo scopo poi di vendergli il pezzo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo precisare una cosa

prima di tutto non volevo prendere in giro nessuno

sevondo non volevo vendere niente

e terzo ero solo curioso

comunque chiedo scusa a tutti gli utenti del forum che hanno pensato male di me

so navigando anche su altri forum che ho a che fare con dei professionisti e quindi e impossibile che io prenda in giro qualcuno

comunque prima di salutarvi volevo richiedere umilmente scusa se qualcuno si e sentito preso in giro

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Calimero, scuse accettate, ora puoi ritornare nel tuo guscio. Sei un pulcino molto simpatico. La prossima volta che trovi questi gettoni nei fustini di Ava non li proporre a noi. G.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non capisco perchè della gente viene su questo forum a raccontare storie dubbie!!

siamo collezionisti chi più e chi meno (mi ci metto dentro) esperti,ma accanto ci sono anche grandi professionisti che non hanno bisogno di sentirsi raccontare due volte una storia per reputarla non vera!...

bah!...

cordialmente

A volte non si pensa bene prima di "parlare" e magari, in buona fede e senza malizia si postano dei strafalcioni!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


addirittura perseguibile penalmente

ma secondo voi anche se sono un piccolo appassionato sarei cosi distratto da fare scoprire una contraffazzione di monete??

questa mi e stata data e presumo che se fosse stata perseguibile non ne sarei venuto in possesso.

e poi se leggete su uno dei due lati c'e la scritta di una delle piu importanti ditte che costruiscono presse che e la schuler una ditta tedesca.

di piu non so fatemi sapere

Tranquillo Calimero, non devi chiedere scusa a nessuno.

Dal tuo post iniziale non si capiva se questi pezzi fossero effettivamente una produzione "privata" di monete da 2 eurooppure dei tondelli preparatori per laconiazione delle monete come effettivamente essi sembrano essere.

Con ilmiopost ho cercato solo di gettare (come alsolito :lol: ) un sasso nello stagno richiamando il fatto fondamentale che la coniazione di moneta e' un a cosa estremamente seria e puo' essere effettuata solo da uno Stato sovrano.

I tuoi pezzi sono dei gettoni dimostrativi (della tecnologia delle ditte che producono questi tondelli)

e li puoi conservare come ricordo ma hanno valore numismatico nullo.

Niente scuse quindi e anzi grazie del tuo post che ci ha fatto scoprire un lato meno conosciuto di unodegli ingredienti fondamentali della numismatica: i tondelli per conio.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.