aramis76 Inviato 21 Agosto, 2009 #1 Inviato 21 Agosto, 2009 Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questa moneta. Immagino non sia romana, ma non so come identificarla. Da un lato si legge la scritta che riporto nel titolo. Allego foto dei due lati (chiamati A e B). Potete aiutarmi? Grazie Cita
bavastro Inviato 21 Agosto, 2009 #2 Inviato 21 Agosto, 2009 Ciao, REX W credo significhi Re William (Guglielmo), ma non so se I o II. La moneta presenta una iscrizione cufica sull'altro lato. Penso sia un follaro (o frazione) per il regno normanno di Sicilia (XII secolo). Attendiamo pareri :rolleyes: Cita Awards
fedafa Inviato 21 Agosto, 2009 #3 Inviato 21 Agosto, 2009 Per completezza. Zecca di Messina. Guglielmo II (1166-1189) Frazione di Follaro -Ae- Sph. 119 D/ OPERATO IN VRBE MESSANA, nel campo REX W / SCdS. R/ Legenda cufica (coniato per ordine del re magnifico bramoso di essere esaltato da Dio), nel campo altra legenda cufica (il Re Guglielmo secondo). Moneta abbastanza comune Cita
Rosario F Inviato 18 Marzo, 2025 #4 Inviato 18 Marzo, 2025 Ciao! mezzo follaro variante a tre righe °/rex w /scò2 Cita
Antonino1951 Inviato 18 Marzo, 2025 #5 Inviato 18 Marzo, 2025 buon giorno,non si conosce la denominazione esatta,per alcuni follaro stretto,per altri frazione di follaro.nel campo legenda cufica,il re guglielmo il secondo.saluti nino nel dritto rex w scds Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..