Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti... questa è l'unica moneta del mio raccoglitore , di cui non so la provenienza, tranne che penso fosse di mio nonno.. ... non garantisco non si tratti di una moneta falsa , inesistente o ... l'ho cercata per un po' sui vari siti di monete romane false e non, ma non la trovo.

misura: 22 mm di diametro

peso : tra 4 e 5 g, scusate ma non ho un bilancino più preciso. non è sopra il 5 ne sotto il 4 comunque.

materiale : sembra bronzo

foto:

t16312_img-3843.jpg

t16311_img-3842-.jpg

sono su un host esterno, se ci cliccate sono a 1024 x 768...

se vi servono altre indicazioni sono qui. grazie in anticipo....

Inviato

Ad una rapida annalisi posso dirti che si tratta di un antoniniano di Gallieno, autentico,

GALLIENVS AVG/LAETITIA AVG,

probabilmente zecca di Roma o Mediolanum.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

grande.. ti ringrazio molto. è un piacere sapere che pur non essendo di valore è autentica... avere un pezzettino di storia è sempre bello.

Inviato

Ciao,

sono pienamente d'accordo con te.

La moneta mi pare questa:

Gallienus, Antoninianus, 260-268, Sole Reign, Mediolanum

GALLIENVS AVG Radiate head right LAETITIA AVG Laetitia standing facing, head left, wreath downward in right hand, anchor in left

20mm x 22mm, 3.55g (dati moneta allegata)

RIC V, Part I, -- (cf. RIC 489 but unlisted with no officina mark in field or exergue); Göbl 1093m

L' indice di rarità va da "Common" a "Rare"a seconda del tipo.

Ciao

Illyricum

:D

post-3754-1251137955_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.