Vai al contenuto
IGNORED

Sono stato contagiato


giangi_75it

Risposte migliori

Ciao, non ho resistito ed ho acquistato la mia prima pontificia che non sia d'oro.

Ho intenzione di collezionare per ogni Papa dello stato pontificio una moneta d'argento ed una di bronzo, possibilmente pesanti, raffigurante l'immagine del pontefice dove è possibile e l'armetta dello stesso, quindi due monete per papa sede vacanti escluse.

Nel fine settimana mi farò una idea a Riccione di cosa mi aspetta visto che non mi è ancora arrivato il Berman.

A voi commenti e consigli per l'inizio della mia collezione.

giangi_75it

post-9622-1251302870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho intenzione di collezionare per ogni Papa dello stato pontificio una moneta d'argento ed una di bronzo, possibilmente pesanti, raffigurante l'immagine del pontefice dove è possibile e l'armetta dello stesso, quindi due monete per papa sede vacanti escluse.

Nel fine settimana mi farò una idea a Riccione di cosa mi aspetta...

Bella moneta, l'ultimo scudo con rovescio "artistico", la conservazione è ancora buona per la tipologia.

Quanto ai propositi di altre monete in bronzo con ritratto, tolto Pio IX (un bel 4 soldi è decisamente pesante e con tanto di papa al diritto), per trovare altri pontefici ritratti sul rame-bronzo si deve tornare indietro di parecchio, a memoria direi ad Urbano VIII (1623-1644), ed i nominali erano tutt'altro che pesanti, quasi sempre quattrini. Dovrai accontentarti degli stemmi... :rolleyes:

Per l'argento, tra scudi e piastre, puoi stare tranquillo :)

Non avere paura di quello che vedrai a Riccione :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrai accontentarti degli stemmi... :

Riconoscere ad occhio uno stemma papale e' un "must"del collezionista di monete pontificie!E'un ottimo esercizio!

Complimenti per l'ottima conservazione del tuo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho intenzione di collezionare per ogni Papa dello stato pontificio una moneta d'argento ed una di bronzo, possibilmente pesanti, raffigurante l'immagine del pontefice dove è possibile e l'armetta dello stesso, quindi due monete per papa sede vacanti escluse.

Nel fine settimana mi farò una idea a Riccione di cosa mi aspetta...

Bella moneta, l'ultimo scudo con rovescio "artistico", la conservazione è ancora buona per la tipologia.

Quanto ai propositi di altre monete in bronzo con ritratto, tolto Pio IX (un bel 4 soldi è decisamente pesante e con tanto di papa al diritto), per trovare altri pontefici ritratti sul rame-bronzo si deve tornare indietro di parecchio, a memoria direi ad Urbano VIII (1623-1644), ed i nominali erano tutt'altro che pesanti, quasi sempre quattrini. Dovrai accontentarti degli stemmi... :rolleyes:

Per l'argento, tra scudi e piastre, puoi stare tranquillo :)

Non avere paura di quello che vedrai a Riccione :P

Ciao, RCAMIL.

Ciao, in effetti per Pio IX credo che prenderò due monete della vecchia monetazione(scudo e 5 baiocchi) e 2 della nuova(5 Lire e 4 Soldi).

Per la conservazione ahi me ho il vizio di acquistare su e-bay e il venditore la dava come qFDC mentre in mano direi SPL+.

Ho notato nella legenda che c'è scritto AN mentre da una certa data in poi(non ho trovato questa informazione) c'è solo scritto A.

Carino anche il vezzo che come punteggiatura si siano scelte delle "stellette" a tre punte.

Ai prossimi commenti o alla prossima moneta

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Carino anche il vezzo che come punteggiatura si siano scelte delle "stellette" a tre punte.

E'un segno grafico denominato triscele

Link al commento
Condividi su altri siti


E'un segno grafico denominato triscele

Grazie dell'informazione stavo per paroganarla alla trinacria ma sapevo che non era corretto.

ciao

Gaingi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho in collezione il 5 baiocchi e il 4 soldi di rame di Pio IX.... tenerle in mano dà una bella sensazione :P anche se sono solo di rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho intenzione di collezionare per ogni Papa dello stato pontificio una moneta d'argento ed una di bronzo, possibilmente pesanti, raffigurante l'immagine del pontefice dove è possibile e l'armetta dello stesso, quindi due monete per papa sede vacanti escluse.

Nel fine settimana mi farò una idea a Riccione di cosa mi aspetta...

Bella moneta, l'ultimo scudo con rovescio "artistico", la conservazione è ancora buona per la tipologia.

Quanto ai propositi di altre monete in bronzo con ritratto, tolto Pio IX (un bel 4 soldi è decisamente pesante e con tanto di papa al diritto), per trovare altri pontefici ritratti sul rame-bronzo si deve tornare indietro di parecchio, a memoria direi ad Urbano VIII (1623-1644), ed i nominali erano tutt'altro che pesanti, quasi sempre quattrini. Dovrai accontentarti degli stemmi... :rolleyes:

Per l'argento, tra scudi e piastre, puoi stare tranquillo :)

Non avere paura di quello che vedrai a Riccione :P

Ciao, RCAMIL.

Ciao, in effetti per Pio IX credo che prenderò due monete della vecchia monetazione(scudo e 5 baiocchi) e 2 della nuova(5 Lire e 4 Soldi).

Per la conservazione ahi me ho il vizio di acquistare su e-bay e il venditore la dava come qFDC mentre in mano direi SPL+.

Ho notato nella legenda che c'è scritto AN mentre da una certa data in poi(non ho trovato questa informazione) c'è solo scritto A.

Carino anche il vezzo che come punteggiatura si siano scelte delle "stellette" a tre punte.

Ai prossimi commenti o alla prossima moneta

giangi_75it

Fai anche un pensierino alle piastre :rolleyes: , c'è un mondo favoloso dietro queste monete.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.