Blade__ Inviato 4 Settembre, 2009 #1 Inviato 4 Settembre, 2009 ciao a tutti.... chi mi aiuta ad identificare questa monetina? grazie mille B) Cita
Blade__ Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 4 Settembre, 2009 questa è la discussione giusta.... B) Cita
arrigome Inviato 4 Settembre, 2009 #3 Inviato 4 Settembre, 2009 ... è una "provinciale/coloniale"... di Settimio Severo... va bene anche quà... Sto spulciano il Catalogo Seaby delle Provinciali... ma per il momento non la trovo... aspetta un pò... Cita
Claudio I Inviato 4 Settembre, 2009 #4 Inviato 4 Settembre, 2009 Ciao, sicuramente moneta coloniale romana, (Settimio Severo) ma non riesco a trovarla. farò altre ricerche. Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Settembre, 2009 #5 Inviato 4 Settembre, 2009 La moneta è tra le monete misteriose di un venditore Vcoins. http://www.vcoins.com/ancient/jencek/store...?idCategory=114 Gli ho già scritto indicando quella che ritengo la classificazione della moneta (non per i soldi in gioco), ma sono stato sempre ignorato. Probabilmente la mia indicazione non è stata ritenuta attendibile. Per la cronaca questo è quanto gli ho scritto l'ultima volta, il 27 agosto: Dear Mr. Jencek, your mystery coin ID0026 seems to be a coin of Tyana mint in Cappadocia struck year 4 of Septimius Severus. Reverse legend should read TYANEWN TPiT IE...... ET D Unfortunately I can't tell a reference or a specimen for comparison; this reverse is not listed in the catalogues I've access to (BMC, Mionnet or so). In any case, I hope this helps a little Best regards Luigi XXXXX Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Settembre, 2009 #6 Inviato 4 Settembre, 2009 Blade..... lei sembra avere particolarmente a cuore le monete di questo venditore: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=44260&hl= Luigi Cita
Blade__ Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #7 Inviato 4 Settembre, 2009 (modificato) Grazie per le ricerche :) in effetti sono affezionato a questo venditore, anche se non ho mai acquistato nulla , anni fa intrapresi una lunga corrispondenza con lui circa una statua che aveva messo in vendita (e che lo è ancora) sapresete dirmi l'iscrizione che c'è al dritto sulla moneta? Modificato 4 Settembre, 2009 da Blade__ Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Settembre, 2009 #8 Inviato 4 Settembre, 2009 Anche se parzialmente leggibile, per analogia con altre produzioni di SS a Tyana, la legenda dovrebbe essere AY K L CEP CEOYHPOC. Il rovescio dovrebbe ritrarre la personificazione di Roma (meno probabilmente Atena). Luigi Cita
Blade__ Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #9 Inviato 4 Settembre, 2009 grazie mille, magistrali come sempre ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..