Vai al contenuto
IGNORED

sterlina d'oro irrimediabilmente lucidata


surfinbird

Risposte migliori

ciao a tutti. ho fatto una ca....ta! lo so. avessi scoperto prima il forum ed i suoi preziosi consigli! qualche tempo fa ho pulito una sterlina d'oro con quel prodotto maledetto per lucidare l'argento (mi pare duraglit). la monete è venuta splendida ma ora credo di averla irrimediabilmente rovinata. c'è possibilità che si riformi quella "famosa patina" che ricopre le monete d'oro oppure me la dovrò tenere così?

"io quelle mani me le taglierebbe!"

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è possibilità che si riformi quella "famosa patina" che ricopre le monete d'oro oppure me la dovrò tenere così?

La "famosa patina che ricopre le monete d'oro" a Roma si chiamerebbe "zella" :D

L'oro è il più nobile (ovvero il meno reattivo) dei metalli monetati e in quanto tale non forma mai alcuna patina (salvo in rarissimi casi, ma questi sono dovuti agli elementi in lega che possono migrare verso la superficie e ossidarsi dando luogo a una apparente patina dell'oro, tipo la famosa "Boscoreale"). Per la stessa ragione l'oro è praticamente inattaccabile dalle sostanze chimiche di uso comune per cui nonostante tutto potresti essertela cavata a buon mercato!

Vai figliolo, e non peccare più :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, vale comunque l'oro che contiene.

Certo che se nel lucidarla si è graffiata hai rovinato una storica moneta, ma non certo l'oro con cui è fatta.

Quando si lucida una moneta con dei prodotti chimici, si elimina parte del metallo con cui è fatta la moneta. Il più nobile metallo "rovinabile" è l'argento. Infatti lucidando una moneta d'argento si porta via quella parte di argento ossidata, rovinando la moneta. L'argento è comunque un ottimo metallo perchè si ossida solo superficialmente. I metalli meno nobili formano ossidazioni più consistenti, partendo dal rame (che si ossida simile all'argento, cioè solo superficialmente) fino a metalli che formano ossidazioni più penetranti.

L'oro, invece, non si ossida, quindi il problema non esiste.

La patina (stupenda) lievissima che si nota nelle sterline d'oro è data dalla piccola quantità di rame presente ( 8,3% circa).

L'unica cosa che puoi rovinare in una sterlina d'oro è il valore aggiuntivo numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo precisare una cosa:

Da questa discussione sembra che la piccola quantità di rame presente nelle sterline sia una cosa negativa. In reltà non è così:

L'oro puro è un materiale molto tenero quindi una moneta coniata in oro puro, con il tempo perderebbe velocemente tutti i rilievi.

Le sterline d'oro hanno quella giusta piccola quantità di rame che conferisce durezza alla moneta consentendo di ottenere un prodotto più adatto alla circolazione e che mantenga allungo i rilievi intatti.

Il peso dell'oro puro rimane comunque di circa 7,33 grammi.

Addirittura direi che la "lega" con cui è fatta la sterlina è migliore di una moneta in oro puro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 14 anni dopo...
Il 26/9/2009 alle 18:08, sterlina dice:

Volevo precisare una cosa:

Da questa discussione sembra che la piccola quantità di rame presente nelle sterline sia una cosa negativa. In reltà non è così:

L'oro puro è un materiale molto tenero quindi una moneta coniata in oro puro, con il tempo perderebbe velocemente tutti i rilievi.

Le sterline d'oro hanno quella giusta piccola quantità di rame che conferisce durezza alla moneta consentendo di ottenere un prodotto più adatto alla circolazione e che mantenga allungo i rilievi intatti.

Il peso dell'oro puro rimane comunque di circa 7,33 grammi.

Addirittura direi che la "lega" con cui è fatta la sterlina è migliore di una moneta in oro puro.

 

Buonasera, ho una domanda per alcune sterline d'oro, che sono state trovate in un cassetto raccoglitore della cenere, immerse nella stessa. E' possibile fare qualcosa per togliere la patina scura, e farle tornare al loro aspetto naturale? Non so se la patina sia dovuta solo alla cenere o al misto calore-cenere. Qualcuno mi ha consigliato di lasciarle a bagno nell'acetone. E' un buon metodo?

Grazie in anticipo per i consigli

Cordiali saluti

Matteo

sterline_oro_2.jpg

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, paglia dice:

Buonasera, ho una domanda per alcune sterline d'oro, che sono state trovate in un cassetto raccoglitore della cenere, immerse nella stessa. E' possibile fare qualcosa per togliere la patina scura, e farle tornare al loro aspetto naturale? Non so se la patina sia dovuta solo alla cenere o al misto calore-cenere. Qualcuno mi ha consigliato di lasciarle a bagno nell'acetone. E' un buon metodo?

Grazie in anticipo per i consigli

Cordiali saluti

Matteo

sterline_oro_2.jpg

 

Buongiorno... ricoperte di fuliggine e simili...io le lascerei in ammollo per qualche giorno in acqua e sapone di marsiglia ( la saponetta tagliata a scagliette e sciolta in acqua appunto) Poi le togli e le passi con un panno in microfibra, o cmq con un panno che non lasci graffi...male non gli farà. Io faccio così per le monete in rame che sono decisamente più delicate. La parola ACETONE sulle monete mi fa paura!! Saluti. 

E cmq sentiamo anche altri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, paglia dice:

Qualcuno

Ciao a tutti, quel "qualcuno" di sopra ero io 😁

1 ora fa, Asclepia dice:

La parola ACETONE sulle monete mi fa paura!

Ciao @Asclepia: anche tu non ti fidi? ;)  Ormai è passato già qualche anno:

 

e soprattutto (in quanto senza dubbio un esperto)

 

sottolineo che io uso solo acetone puro, si trova in ferramenta o al brico, e poi qui si tratta (forse) di monete d'oro, sconsiglierei di sicuro solo l' acqua regia 🤣

e poi NON strofinare, come già detto.

Servus,

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, si scusate, stavo cercando di raccogliere un po' di idee, nei vari gruppi di discussione su questo sito.

Diciamo che al momento sono partito con acqua e sapone, poi se non accade nulla, passerei all'acetone.

Avrei però una domanda, visto che le sterline sono una lega oro-rame, con il rame in piccola percentuale, se dovessi passare al metodo acetone, quanto tempo le posso lasciare a bagno?

Infine, secondo voi l'annerimento potrebbe anche essere dovuto all'ossidazione, del poco rame in esse contenuto?  E in questo caso cosa dovrei usare/fare ?

Ciao e grazie a tutti.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque ho lasciato 5 giorni in acqua e sapone ma non è successo molto, poi ho lasciato 12 ore in acetone puro e qualcosina è successo, ma un po' poco, la moneta di destra è quella messa in acetone, poi sciacquata e strofinata un bel po' con i polpastrelli e il sapone, in acqua calda per pulirla. Ora ho rimesso tutto in acqua e sapone. Avete dei consigli ? Sembra che siano avvolte da una sottile pellicola nera dura a venir via... che sia nerofumo, ovvero carbonio?

Le ho misurate e pesate, e sono 22,06/22,08 mm * 1,52/1,54 mm, peso 8,5 grammi circa.

Pensate che il liqido di cui parlava Cinna74 possa essere più efficace?

Grazie ancora a tutti

confronto.jpg

Modificato da paglia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.