euromunter Inviato 9 Settembre, 2010 #2401 Inviato 9 Settembre, 2010 In merito all'emissione della commemorativa finlandese, a sottolineare quanto già sostenevo circa l'inattendibilità delle immagini pubblicate su vari siti nel web, ho ricevuto oggi, in risposta a mie precise richieste in merito, la seguente mail dalla Zecca finlandese : Dear Mister Xxxxxxxxxxx, thank you for contacting us. I am very sorry but we are still waiting for the confirmation of European Comission. After we get the confirmation we will announce information and image of the new 2 euro; commemorative coin. With best regards, Katriina Nieminen HR and Communications Assistant See http://ec.europa.eu/economy_finance/euro/cash/commemorative/finland_en.htm Paul B) Cita
Philip Roth Inviato 10 Settembre, 2010 #2403 Inviato 10 Settembre, 2010 Commemorativa portoghese: Continuo a preferire quella del 2007, che è davvero stupenda. Cita
Papillon Inviato 10 Settembre, 2010 #2404 Inviato 10 Settembre, 2010 Commemorativa portoghese: Classicheggiante... Cita
sagida Inviato 10 Settembre, 2010 #2405 Inviato 10 Settembre, 2010 Commemorativa portoghese: Mi piace molto. Cita
Diabolik73 Inviato 11 Settembre, 2010 #2406 Inviato 11 Settembre, 2010 Commemorativa portoghese: Classicheggiante... Concordo, stile classico. la moneta non sembra male però la voglio osservare dal vivo prima di esprimere un giudizio definitivo. Cita
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2407 Inviato 11 Settembre, 2010 (modificato) Commemorativa portoghese: Classicheggiante... Concordo, stile classico. la moneta non sembra male però la voglio osservare dal vivo prima di esprimere un giudizio definitivo. Sono assolutamente daccordo, io nutro dei dubbi sulla moneta di San Marino, non so perchè, ma sono propio curioso di vederla dal vero... Modificato 11 Settembre, 2010 da Euripe Cita Awards
superbubu Inviato 11 Settembre, 2010 #2408 Inviato 11 Settembre, 2010 Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno... egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta! vedremo... S.B. Cita
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2409 Inviato 11 Settembre, 2010 Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno... egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta! vedremo... S.B. ...Non posso far altro che confermare la delusione del tuo amico sammarinese, nonostante l'abbia ordinata all'AASFN, non ho saputo resistere ( magari mi arriverà tra un mese ) ed oggi l'ho acquistata. Dico solo questo: sarebbe ora che San marino si facesse coniare le propie monete da un'altra zecca! Cita Awards
cig Inviato 11 Settembre, 2010 #2410 Inviato 11 Settembre, 2010 Le immagnini direttamente da pulifil: :rolleyes: Questa sì che è nuova ! Sbaglio o è la prima volta che il Portogallo confeziona i rotolini anzichè inserire le monete nei classici sacchettini ? Cita
GAETANO94 Inviato 11 Settembre, 2010 #2411 Inviato 11 Settembre, 2010 Questa sì che è nuova ! Sbaglio o è la prima volta che il Portogallo confeziona i rotolini anzichè inserire le monete nei classici sacchettini ? Si,è vero,è la prima volta. Cita
Papillon Inviato 11 Settembre, 2010 #2412 Inviato 11 Settembre, 2010 Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno... egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta! vedremo... S.B. ...Non posso far altro che confermare la delusione del tuo amico sammarinese, nonostante l'abbia ordinata all'AASFN, non ho saputo resistere ( magari mi arriverà tra un mese ) ed oggi l'ho acquistata. Dico solo questo: sarebbe ora che San marino si facesse coniare le propie monete da un'altra zecca! Quindi mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la qualità del conio, e non il fattore estetico. E' così? Cita
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2413 Inviato 11 Settembre, 2010 Ho un amico sammarinese, con il quale, parlando ieri su skype, ho scambiato qualche battuta sulla moneta da 2 € di quest'anno... egli non sembravo entuasiasta della moneta...adesso sono curioso di vedere dal vivo quella moneta! vedremo... S.B. ...Non posso far altro che confermare la delusione del tuo amico sammarinese, nonostante l'abbia ordinata all'AASFN, non ho saputo resistere ( magari mi arriverà tra un mese ) ed oggi l'ho acquistata. Dico solo questo: sarebbe ora che San marino si facesse coniare le propie monete da un'altra zecca! Quindi mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la qualità del conio, e non il fattore estetico. E' così? la qualità del conio intesa anche come realizzazione, e non solo come esecuzione. Guardate per esempio la realizzazione delle stelle nella corona. Cita Awards
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2414 Inviato 11 Settembre, 2010 in particolar modo quella a ore 6. Cita Awards
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2415 Inviato 11 Settembre, 2010 Sono sullo stesso piano della corona, per realizzare è stato creato un avvallamento con la forma della stella...mai visto nulla di simile! Capisco la necessità di realizzare un punzone per la coniazione in incuso, a causa della particolare posizione del viso, ma la corona esterna che centra? Cita Awards
Euripe Inviato 11 Settembre, 2010 #2416 Inviato 11 Settembre, 2010 (modificato) Cercherò di farmi capire meglio con un piccolo schizzetto. Modificato 11 Settembre, 2010 da Euripe Cita Awards
maxxi Inviato 12 Settembre, 2010 #2418 Inviato 12 Settembre, 2010 Ieri al convegno di riccione ho acquistato le monete da 2 euro commemorative di San Marino e Portogallo, per San Marino...... il conio non è buono..... se circolasse nel giro di poco tempo i rilievi scomparirebbero...... le 12 stelle nella corona esterna sono molto più piccole del solito...... hanno voluto risparmiare sul materiale?..... la moneta portoghese, tutto sommato un buon conio ma nel complessivo la moneta non mi esalta. Cita
occhia86 Inviato 12 Settembre, 2010 #2419 Inviato 12 Settembre, 2010 io ne ho ordinate sei, spero solo che non siano tutte come quella in foto!!!! Cita
Euripe Inviato 12 Settembre, 2010 #2420 Inviato 12 Settembre, 2010 (modificato) Chi l'ha disegnata? Il bozzetto è di Roberto Mauri, ma quello che mi stupisce non è tanto il bozzetto, quanto la tecnica utilizzata per la realizzazione del punzone, alquanto strana senza una finitura adeguata...anzi propio senza finitura ( vedi stelle della corona) Modificato 12 Settembre, 2010 da Euripe Cita Awards
maxxi Inviato 12 Settembre, 2010 #2421 Inviato 12 Settembre, 2010 Chi l'ha disegnata? Il bozzetto è di Roberto Mauri, ma quello che mi stupisce non è tanto il bozzetto, quanto la tecnica utilizzata per la realizzazione del punzone, alquanto strana senza una finitura adeguata...anzi propio senza finitura ( vedi stelle della corona) Sono d'accordo con te....... cosa combinano? <_< Cita
Mirko8710 Inviato 12 Settembre, 2010 Autore #2422 Inviato 12 Settembre, 2010 Allora, prima di tutto grazie per i continui aggiornamenti che postate :D Andiamo con ordine: - Commemorativa finlandese, Paul, postando tramite link della BCE credo abbia sfatato il mistero del bozzetto, cig la risposta che ti è stata data secondo me è una di quelle classiche quando non c'è l'ufficialità della cosa, la classica firma alla fine di tutto. Ovviamente non possono sbilanciarsi se neanche il loro sito posta le news (e ripeto sono di una lentezza mostruosa, le immagini delle divisionali appaiono settimane prima che sul sito). - Commemorativa Portoghese, contentissimo della sua uscita, la trovo molto bella e con un conio, almeno dalla foto molto interessante; - Commemorativa Sammarinese, dispiaciuto moltissimo per quel conio, che disastrato come lo si vede in foto, sciupa quella che poteva essere una bellissima moneta. Peccato. Aggiorno la prima pagina. Cita Awards
cig Inviato 12 Settembre, 2010 #2423 Inviato 12 Settembre, 2010 - Commemorativa finlandese, Paul, postando tramite link della BCE credo abbia sfatato il mistero del bozzetto, cig la risposta che ti è stata data secondo me è una di quelle classiche quando non c'è l'ufficialità della cosa, la classica firma alla fine di tutto. Ovviamente non possono sbilanciarsi se neanche il loro sito posta le news (e ripeto sono di una lentezza mostruosa, le immagini delle divisionali appaiono settimane prima che sul sito). Io sono contento che si sia fatta chiarezza e non intendevo assolutamente sminuire il valore delle altrui informazioni che arrivavano (per vie traverse...) sul forum. Quello che mi rende meno contento è la risposta (a questo punto insensata) che mi hanno mandato dalla zecca finlandese, oltre al fatto che anche per la Finlandia la fantasia sembra essere diventata superflua... (la moneta in oro da 100 € presenta praticamente lo stesso disegno del 2 € comm.). Il mio appunto principale si riferiva, inoltre, al fatto che quest'anno, a differenza del passato, non si è potuto nemmeno valutare quali fossero gli altri bozzetti pretendenti ad apparire sulla moneta e i tempi e modi con cui sono state gestite e rese reperibili le informazioni sulla commemorativa 2010 rasentano metodi da CIA e KGB. Cita
Papillon Inviato 12 Settembre, 2010 #2424 Inviato 12 Settembre, 2010 Chi l'ha disegnata? Il bozzetto è di Roberto Mauri, ma quello che mi stupisce non è tanto il bozzetto, quanto la tecnica utilizzata per la realizzazione del punzone, alquanto strana senza una finitura adeguata...anzi propio senza finitura ( vedi stelle della corona) Che peccato. Un'occasione sprecata: poteva forse essere la più bella moneta da 2€ fin'ora emessa da San Marino, e invece temo che abbia buone possibilità per rivelarsi l'esatto contrario... Secondo me anche questo influerà sulle quotazioni... Cita
Tm_NPZ Inviato 12 Settembre, 2010 #2425 Inviato 12 Settembre, 2010 Amici, confermo e ve lo stavo proprio per scrivere: grande delusione per il conio del 2 Euro sammarinese 2010... vista dal vivo ieri pomeriggio ad un mercatino... come al solito moneta che sembra già un po'circolata e dalla superficie non lucida. Conio alquanto atipico (maggiormente in incuso) ma questo non basta a salvarne la qualità. Il soggetto e il disegno molto belli... ma le altre pecche che vi ho detto la rendono purtroppo poco gradevole... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..