Vai al contenuto
IGNORED

Visita al Museo Nazionale Romano


Risposte migliori

Come previsto e ottimamente organizzato da Petronius Arbiter, l'incontro/visita al Museo Nazionale Romano si è svolto questa mattina . Eravamo in 9: Petronius Arbiter, Agrippa, Fontus, Pgl, Giovenale da Vetralla (con il figlio Francesco), Max65 Leo1083 ed io (toto).
Personalmente ho trovato la collezione numismatica del museo [b]molto interessante per la parte delle monete romane[/b]. Moltissime mi sono sembrate le magnifiche monete anche in argento ed oro, di fattura finissima e conservazione straordinaria. Un po' meno ricca ho trovato la parte medievale e molto meno la parte moderna.
Per quel che riguarda la disposizione delle monete ho qualche riserva: sono tutte poste in bacheche e nulla permette di vedere la loro faccia posteriore. Insufficiente al giorno d'oggi sembra la descrizione delle singole monete, limitata a quanto può entrare in un breve indice di bacheca. In fondo basterebbe qualche terminale per far sì che chi lo desidera possa interrogare un archivio per avere informazioni dettagliate sulla moneta che interessa inserendo il numero della bacheca e della moneta. Carente apparen anche la manutenzione delle bacheche: lenti di ingrandimento con movimentazione fuori uso e illuminazione non sempre sufficiente.
Malgrado queste carenze, il museo è stato molto interessante per la parte romana e la visita anche una bella occasione per noi Lamonetiani di conoscerci meglio e di vista..
A nome mio personale e di tutti i partecipanti ringrazio ancora una volta Petronius, che ci ha dato questa occasione di incontro al contempo culturale e amichevole...
Ho un paio di foto del nostro gruppo che allegherò quanto prima a questa "discussione".
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

sono stato benissimo anche io ed ho potuto conoscere personalmente alcuni di voi.Concordo su quello che ha detto Toto,ma vorrei sottolineare la grande competenza di Fontus riguardo le monete romane, sulle quali ci ha dato molte spiegazioni.Inutile dirvi che molte delle monete esposte rimarranno un sogno proibito,anzi molto proibito. :(

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]vorrei sottolineare la grande competenza di Fontus riguardo le monete romane, sulle quali ci ha dato molte spiegazioni[/quote]

E' verissimo Max65. Grazie tantissime a Fontus che ci ha fatto da ottimo maestro per le monete romane. Grazie anche a Giovenale, ad Agrippa, a Favaldar e tutti per le diverse spiegazioni.

[quote]  Quando le metti le foto???[/quote]

Caro Giovenale, le foto le metto appena capisco come fare... Su Agorà non era sicuramente possibile, ma io non trovo neanche qui le solita finestra di inserzione immagini...
Se sapete come si fa, non esitate a consigliarmi.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti :)

sono appena rientrato, e vedo che già vi siete dati da fare :rolleyes: in primis ringrazio per i complimenti sull'organizzazione :blush: ma non credo di aver fatto nulla di particolare, semmai sono io a dover ringraziare voi per la disponibilità e la competenza dimostrata nei vari settori delle monete visionate.

Concordo con toto sul fatto che le monete avrebbero potuto essere meglio disposte, rendendole visibili su entrambi i lati, e che le lenti di ingrandimento erano praticamente tutte difettose, ma forse non hanno mai funzionato veramente: la prima volta che sono andato al museo, due-tre settimane dopo l'inaugurazione, ce n'erano già alcune fuori uso, evidentemente da allora hanno continuato a guastarsi e nessuno vi ha posto rimedio <_<

Per il resto, monete splendide, di quelle che per la maggior parte di noi, come dice max, resteranno nel libro dei sogni :rolleyes: ma sognare non è peccato, vero? :lol:

ciao.
petronius :)

x Frankoppc: ho visto il tuo sms stamattina, ma non sono riuscito a inviarti la risposta, mi spiace tu non sia potuto venire, ci sarà sicuramente un'altra occasione per incontrarci B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie all'ottimo Petronius Arbiter, che dopo aver fatto tutto il resto or ora mi ha spiegato come fare per le foto, ecco i links qui di seguito:



Un salutone a tutti,
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche volto è già noto (vedo che c'era anche l'immancabile Giango60 :) ), ma per gli altri urge la didascalia :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima foto, da sinistra, giovenale da vetralla, suo figlio, e favaldar, con la camicia verde; dietro favaldar giango60, al suo fianco, con la maglia rossa, leo1083 e agrippa; ancora più indietro fontus, con la camicia bianca e la tracolla, max65 ed infine il sottoscritto, con la maglia a righe.
Nella seconda foto non c'è più favaldar, che ha scattato, ed è entrato toto, con la barba.

Spero di essere stato chiaro :lol: non esitate a chiedere se avete dubbi sull'identificazione :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anzitutti Petronius Arbiter per la bella opportunità che mi ha permesso di conoscere alcuni amici del Ns. Forum e rivedere ancora una volta monete da sogno.
Rinngrazio Toto per le foto e convengo con lui sulla opportunita di una migliore manutenzione della attrezzatura museale.
Questa nuova visita al museo pe me è stata oltremodo istruttiva perche, come succede quando si rivede un film, ho potuto rilevare nuove particolari monete e arricchire ulteriormente le mie poche conoscenze.
Ringrazio tutti per il piacevole tempo passato insieme.
agrippa

ps.
...poi un giorno Giovenale mi porterà a cercare "funghi" nella sua terra ? :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata una bella esperienza, non c'è che dire, ho conosciuto altri appassionati di monete e ho visto monete che fino adesso avevo visto solo sui libri.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! ringrazio Petronius arbiter x l'aver organizzato questa bella iniziativa e saluto tutti i partecipanti per l'ottima compagnia e le utili informazioni e impressioni che ne ho tratto.Ringrazio anche Toto, Max65 e Leo1083 x i complimenti (immeritati) al mio indirizzo e spero che ci possa essere presto una ulteriore occasione x vederci e confrontarci su argomenti numismatici e similaria.A presto!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='02 ottobre 2005, 19:28']Ciao amici,

sono stato benissimo anche io ed ho potuto conoscere personalmente alcuni di voi.Concordo su quello che ha detto Toto,ma vorrei sottolineare la grande competenza di Fontus riguardo le monete romane, sulle quali ci ha dato molte spiegazioni.Inutile dirvi che molte delle monete esposte rimarranno un sogno proibito,anzi molto proibito. :(


[right][snapback]55345[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao a tutti, prendo in prestito il commento di Max65 (che ovviamente saluto!) per non essere ripetitivo. Un grosso ringraziamento va a Petronius, che ha organizzato l'incontro, e a tutti i presenti per la gradevole compagnia.
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


In ritardo e un po' "controcorrente"........
Certo l' occasione fornitaci da Petronius è stata di quelle da non perdersi, ma ci sarebbero dei ma...
Ovviamente ineccepibile la parte organizzativa: GRANDE PETRONIUS, al quale non posso certo far mancare i miei ringraziamenti !!!!!!
Ovviamente nulla da eccepire sulle monete presenti, tante, da sogno ecc. ecc.

Ma, ma, ma..... molti ne sono già stati evidenziati : solito "degrado" delle strutture espositive museali e "pressapochismo" tutto italiano sulle didascalie, tanto per fare pochi esempi........ (per RCAMIL e tutti quelli che amano le monete dei papi.... consiglio di portarsi una torcia a pile per poter vedere le monete !!!!!! :angry: ), per molti che amano monetazioni di zecche particolari (come il sottoscritto) il viaggio ed i 7 euro del biglietto potrebbero in molti casi rivelarsi...... un investimento sbagliato !!!!
Fortunatamente amiamo un po' tutte le monete, per cui ci si può rifare, ma è come un lauto pranzo senza dolce (o caffè....), che poi probabilmente avrebbe potuto essere anche luculliano il "pranzo" se il materiale esposto fosse stato ancora più numeroso (e non credo fosse impossibile.......... )
Dunque sono rimasto deluso ?
Evidentemente sì, almeno per certi versi sì, sarà perchè mi son fatto un "bel viaggetto" (con i miei quasi 600 chilometri complessivi ero il più "provinciale" del gruppo ), con tutto questo personalmente non sono affatto "pentito" di aver partecipato, a cominciare dal pranzo (anche se sono stato "ingannato" sul peperoncino dell' amatriciana......... :blink: :D , buona però, ed ottimo il dolce !!!..... ), piacevolissima poi la compagnia !!!
Già, dimenticavo,............ (si fa per dire), in realtà ho lasciato per ultimo di proposito quello che è stato certamente il lato IMPERDIBILE della giornata: poter stringere la mano agli altri convenuti (......pochi ? appena l' 1 % degli iscritti......., ma sicuramente BUONI !!!), poter scambiare opinioni (che potrebbero essere scambiate anche su questo forum), così di persona è comunque una cosa diversa, forse perchè ci si può raccontare un po' di più, forse perchè possiamo finalmente ascoltare le voci o perchè "abbiamo bisogno" dei tanti particolari visivi che possono mancarci sul forum, in conclusione, sperando ancora una volta che abbiate avuto la forza di arrivare a leggere sin qui, debbo confessare che anche solo l' "INCONTRO" meritava sicuramente (alla grande) i piccoli disagi del viaggio:

E' STATO UN VERO GRANDE PIACERE !!!!!!!!!

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


a cominciare dal pranzo (anche se sono stato "ingannato" sul peperoncino dell' amatriciana......... 

:blink:  :D , buona però, ed ottimo il dolce !!!..... )


Non è colpa mia :rolleyes: non ricordavo che mettevano il peperoncino :P che in realtà nell'amatriciana non dovrebbe esserci :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='03 ottobre 2005, 09:53']Che invidia ragazzi...avrei voluto essere dei vostri.
Speriamo in futuro  :)
[right][snapback]55422[/snapback][/right]
[/quote]

quoto in pieno Centurione!!!
:) siete carinissimi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
A quanto ne so l'unico catalogo in vendita al pubblico delle collezioni numismatiche è quello delle monete romane ([i]La moneta romana[/i] di Gabriella Angeli Bufalini- edizioni Electa 2001).

Anche se nell'introduzione la Dott.ssa Silvana Balbi De Caro afferma che [i]"con questo primo fascicolo prende avvio la pubblicazione di una serie di guide"[/i] almeno fino alla nostra visita (ottobre 2005) non c'era altro.

Da allora non sono più tornato e dunque non posso giurare che non siano uscite nuove pubblicazioni, ma nel caso mi sembra strano non averne avuto notizia sulle riviste specializzate o anche qui nel forum.

petronius B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
[quote name='petronius arbiter' date='20 ottobre 2007, 19:24']A quanto ne so l'unico catalogo in vendita al pubblico delle collezioni numismatiche è quello delle monete romane ([i]La moneta romana[/i] di Gabriella Angeli Bufalini- edizioni Electa 2001).

Anche se nell'introduzione la Dott.ssa Silvana Balbi De Caro afferma che [i]"con questo primo fascicolo prende avvio la pubblicazione di una serie di guide"[/i] almeno fino alla nostra visita (ottobre 2005) non c'era altro.

Da allora non sono più tornato e dunque non posso giurare che non siano uscite  nuove pubblicazioni, ma nel caso mi sembra strano non averne avuto notizia sulle riviste specializzate o anche qui nel forum.

petronius B)
[right][snapback]273548[/snapback][/right]
[/quote]
Ecco, appunto..... Dopo oltre vent'anni siamo ancora a questo punto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.