Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco Ferrara


sankio

Risposte migliori

Ciao ormai ho visto che siete tutti degli ottimi intenditori di monete! Ora vi sottopongo un'altra moneta da me rinvenuta. Sapete darmi delle dritte su di essa?

Vi allego le foto ! ciao

post-15101-1254138323,77_thumb.jpg

post-15101-1254138328,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mezzo baiocco in rame di papa Benedetto XIV (1740-1758) emesso a Ferrara durante l'anno di pontificato XI.

Al diritto stemma sagomato con punta a destra, in basso a destra un ramo di palma. Attorno la legenda da dx: BENEDI ° X - IV ° P ° M ° A ° XI.

Al rovescio il valore MEZZO // BAIOCCO // FERRAR in cartella con cimasa fiorita, in basso l'armetta di Card. Giovanni Battista Barni, Legato di Ferrara.

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 365 (CNI 177)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL sei sempre molto gentile e preciso nelle risposte. Ho visto che sei di Urbino e io sono di Padiglione ( tavullia ). Piacere di conoscerti.

Che cosa vuol dire che dal Muntoni e' classificata al n°365?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL sei sempre molto gentile e preciso nelle risposte. Ho visto che sei di Urbino e io sono di Padiglione ( tavullia ). Piacere di conoscerti.

Che cosa vuol dire che dal Muntoni e' classificata al n°365?

Ciao, piacere mio ! Sei al confine con la Romagna quindi :rolleyes:

Muntoni 365 indica la classificazione della moneta nell'opera "Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici" di Francesco Muntoni. Opera in 4 volumi edita nel 1972.

La numerazione è relativa a ciascun pontefice, e dal n°365 puoi ben capire la massa di tipologie monetali emesse da Benedetto XIV; una grande quantità sono le varianti delle monete in rame delle zecche di Gubbio, Ferrare e Ravenna.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora RCAMIL in due giorni ho trovato piu' risposte qui che su un'enciclopedia!!!!!!!!!!!!!! Si sono al confine e ogni tanto vago per campi in cerca di

qualcosa !!!!!!! Chissa' che qualche volta non si inciampi in qualcosa di buono!!!! :D :D

Adesso provo a inserire qualche altra moneta per farmela decifrare!!!! :P

CIAO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Da pochi euro fino ad oltre 100 per le altissime conservazioni. Una foto del tuo esemplare è indispensabile a quantificare la cosa, oltre che a consentirne una eventuale classificazione ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.