vince960 Inviato 3 Ottobre, 2009 #1 Inviato 3 Ottobre, 2009 Questa moneta dovrebbe essere di Corinto (CLI [COR]), ma su RPC online il rovescio che più le somiglia è Concordia oppure Fortuna con patera su altare e cornucopia, questa mi pare diversa, potrebbe essere una Fortuna turrita ma l'altare non c'è.... Ho cercato male o si tratta di qualche variante riportata su cataloghi diversi? Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Ottobre, 2009 #2 Inviato 3 Ottobre, 2009 Nella tipologia Fortuna/Concordia, l'altare può essere presente o meno (infatti è tra parentisi e nel dettaglio degli esemplari repertoriati è specificato quando è presente). Tuttavia non credo che la tua moneta ritragga questa personificazione; l'abito è infatti più corto, l'aspetto è maschile e non vedo una cornucopia. A mio avviso potrebbe trattarsi di Kronos con patera nella destra e falcetto nella sinistra; chlamys sul braccio sinistro. Purtroppo il n.7578 nell'RPC non è illustrato. Luigi Cita
vince960 Inviato 3 Ottobre, 2009 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2009 Perfetto Luigi, grazie. La classificherò come hai suggerito.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..