Alghisio Inviato 5 Ottobre, 2009 #1 Inviato 5 Ottobre, 2009 Gentili esperti, un cordiale saluto a tutti voi. Vorrei cortesemente sapere se esista in commercio un buon manuale di pulizia, restauro e conservazione dei metalli, con una sezione specifica dedicata alle monete. Grazie. Cita
Liutprand Inviato 5 Ottobre, 2009 #2 Inviato 5 Ottobre, 2009 Ce ne sono tanti, di questo ho un'immagine. Cita
Paleologo Inviato 5 Ottobre, 2009 #3 Inviato 5 Ottobre, 2009 (modificato) Un'opera classica, anche se non recentissima e non so quanto reperibile, è questa: WELTER Gerhard, PULIZIA E CONSERVAZIONE DI MONETE E MEDAGLIE. Forni, Bologna 1978 (ci sono varie edizioni, io ne ho una del '69) Ciao, P. :) P.S. che poi è la stessa della foto di liutprand :rolleyes: Modificato 5 Ottobre, 2009 da Paleologo Cita
Alghisio Inviato 5 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 5 Ottobre, 2009 Vi ringrazio molto per le veloci risposte. Cercherò di procurarmi una copia dell'opera che mi avete consigliato. Grazie ancora e saluti Cita
Paleologo Inviato 6 Ottobre, 2009 #5 Inviato 6 Ottobre, 2009 Dimenticavo, esiste un ottimo manuale sulla monetazione imperiale romana scritto da centurioneamico di Lamoneta.it che contiene un capitolo specifico su pulizia restauro e conservazione. Attualmente credo però che non sia online, o quanto meno non riesco a trovarlo :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..