cipri.orsa Inviato 13 Ottobre, 2009 #1 Inviato 13 Ottobre, 2009 Ecco ancora una piccola moneta da 1 g. e diametro 13mm circa. E' un follis? e di chi è? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti cordiali. Giuseppe Cita
Illyricum65 Inviato 13 Ottobre, 2009 #2 Inviato 13 Ottobre, 2009 Da quel che riesco a vedere dalla foto direi che si tratta di un AE4 tardoimperiale di Valentiniano II: Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. (in neretto le lettere che individuo) Per il rovescio 2 possibilità: Rev: SALVSREIPVBLICAE - Victory advancing left, holding trophy and dragging captive. oppure se non c'è il nemico catturato a destra: Rev: SECVRITASREIPVBLICAE - Victory advancing left, holding wreath and palm branch. Zecca: mi pare di intravvedere CON... in exergo per cui direi Costantinopoli. Datazione: fine IV° secolo d.C. Cita
Fratelupo Inviato 13 Ottobre, 2009 #3 Inviato 13 Ottobre, 2009 A me pare un follis di un Valentiniano (mi pare di leggere VALENTINIANVS). A occhio il primo o il secondo, che al rovescio mi sembra fare un sacrificio. Però... essendo un pò orbo, occorrerebbero immagini più grandi. eheh. Cita
cipri.orsa Inviato 13 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 13 Ottobre, 2009 Grazie della approfondita disamina. Ho guardato la moneta con una lente e non credo di distinguere una figura che rappresenti il nemico catturato. Sotto il braccio sinistro c'è una igura ma è bassa e non riconducibile ad una persona, almeno credo. Giuseppe Cita
Illyricum65 Inviato 13 Ottobre, 2009 #5 Inviato 13 Ottobre, 2009 Devi cercare proprio sotto il braccio sinistro ovvero in campo destro. Di solito la figura è piccola, sembra un bambino rispetto alla Vittoria. Ti allego foto esemplicativa. PS: scusa per la mancanza di saluti nel post precedente, essendo di fretta li avevo dimenticati. Ciao Illyricum :) Cita
cipri.orsa Inviato 13 Ottobre, 2009 Autore #6 Inviato 13 Ottobre, 2009 Per i saluti non devi scusarti affatto. Ho guardato alla lente e, confrontandola con quella da te esposta, ho notato che sotto il braccio sinistro ( a destra del campo) c'è come una culla, mentre in quella tua c'è un bambino stilizzato; inoltre sotto il piede destro si vedono chiaramente le lettere N e O ed altre a seguire poco chiare. Comunque la figura è molto simile, differisce più sulla posa ritta anzicche leggermente piegata. Saluti. Giuseppe Cita
Illyricum65 Inviato 14 Ottobre, 2009 #7 Inviato 14 Ottobre, 2009 ... sei riuscito a far coincidere qualche lettera della legenda del rovescio con alcune di quelle descritte nelle due ipotesi? Ciao Illyricum ;) Cita
cipri.orsa Inviato 17 Ottobre, 2009 Autore #8 Inviato 17 Ottobre, 2009 Mi sono dotato di una lente da orafo e sono riuscito a decifrare al diritto; ? D I V A L E N * II M A N ? ? R I A ? ?. Il volto è identico a quello della moneta da te immessa. A rov. la figura è molto simile ma le lettere stento a confrontarle, tranne una O e due posti dopo A C, nel campo sinistro per chi la guarda. Credo, in fine dei conti che tu abbia perfettamente azzeccato. Un saluto cordiale. Giuseppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..