pesnad Inviato 29 Ottobre, 2009 #1 Inviato 29 Ottobre, 2009 Buonasera a tutti, desidero sapere di che periodo è questa medaglia e a chi veniva donata. Grazie per le risposte. Cita
luke_idk Inviato 29 Ottobre, 2009 #2 Inviato 29 Ottobre, 2009 Posso dirti, che si riferisce alla Campagna d'Albania, nel corso della prima guerra mondiale. L'albania era un paese neutrale, ma fu occupata prima dalla triplice intesa (Italia e Serbia) poi dagli imperi centrali. Non so quando sia stata coniata, ma se effettivamente è del 1918, direi epoca pre-fascista. Cita
sandokan Inviato 29 Ottobre, 2009 Supporter #3 Inviato 29 Ottobre, 2009 Come ha già detto Luke, non è una medaglia emessa durante il regime fascista. Al termine della prima guerra mondiale, l'Albania venne occupata da Italia, Serbia e Grecia dall'ottobre del 1918 al dicembre del 1920. Nell'immediato dopoguerra, molte Associazioni crearono medaglie a ricordo di particolari episodi, o destinate a determinate unità militari, ecc. Quella postata - come spiega perfettamente la scritta - era destinata dall'Associazione Donne Italiane ai soldati dell'Armata incaricata appunto di presidiare i confini orientali. Una bella medaglia, non facile da trovare nei mercati. Non è - ovviamente - una decorazione ufficiale del Regno , ma in ogni caso un pezzo interessante. Cita
pesnad Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 30 Ottobre, 2009 Più o meno cosa potrebbe valere'? dato che alcune medaglie che ho ancora da identificare le voglio vendere. Grazie Cita
sandokan Inviato 30 Ottobre, 2009 Supporter #5 Inviato 30 Ottobre, 2009 Più o meno cosa potrebbe valere'? dato che alcune medaglie che ho ancora da identificare le voglio vendere. Grazie Solito discorso......lo scarto tra il prezzo di acquisto e quello di vendita è notevole : basta recarsi ad una Mostra/Mercato e fare una prova. Non sono in grado di azzardare una cifra : fosse la mia, non accetterei meno di 50 euro, ma non tenere conto di questa cifra. Probabilmente puoi ottenere una cifra maggiore, se trovi un collezionista interessato al genere e al periodo storico. Cita
luke_idk Inviato 30 Ottobre, 2009 #6 Inviato 30 Ottobre, 2009 Al termine della prima guerra mondiale, l'Albania venne occupata da Italia, Serbia e Grecia dall'ottobre del 1918 al dicembre del 1920. Sì; ho citato l'epoca precedente e non quella della medaglia stessa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..