Vai al contenuto
IGNORED

filippo I


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 28 gr. 15.2 l'averi idntificata e trovata anche in tantalus, fiippo I- antiochia ad orentem, ora non capisco nel link che allego, la classificazione a cosa si riferisce ed eventualmente chiedo classificazione diversa, se esiste.

Ringrazio per gli aiuti.

PS: credo almeno che sia questa.

http://www.tantaluscoins.com/coins/32822.php

post-4498-1256926426,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


retro Tyche con in testa? esiste anche un indice di rarità? solo per la classificazione naturalmente, il link la da rara.

post-4498-1256926523,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La produzione a nome di Filippo I (quelle di Filippo II e di Otacilia Severa) ad Antiochia sono raggruppabili in due emissioni: la prima viene datata da Butcher al 244-246 d.C. e sotto al busto della Dea della Città al rovescio non è presente nulla (Filippo II è a testa nuda, da Cesare); la seconda emissione è databile al 247-9 d.C e sotto al busto del rovescio è presente una stella.

Le due monete non sono quindi uguali.

La seconda emissione è più comune della prima; i conii di dritto sono comuni ad altre zecche (Cyrrhus, Hierapolis, Zeugma, etc) ed è spesso difficile distinguere Filippo padre dal figlio (se non analizzando nei dettagli le rughe della fronte e la barba).

A mio avviso la tua moneta appartiene a questa seconda emissione, Butcher 498a, BMC 527

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la presenza della stella sotto il busto di filippo la fa appartenere alla seconda emissione, ma non si può sapere dallo stato della moneta se sia il I o il II; ho capito bene?

Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Filippo I (le classificazioni che ti ho dato sono per Filippo I)

La stella è sotto al busto turrito e velato della dea della città (il rovescio), non sotto quello di Filippo I

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.