kris Inviato 30 Ottobre, 2009 #1 Inviato 30 Ottobre, 2009 Buongiorno a tutti non sono sicuro di aver postato la discuzione nella sezione giusta,però volevo chiedere se su monete antiche (1500-1800) si può utilizzare un liquido apposta (creato da un mio amico gioielliere per pulire oro e metalli preziosi da piccole ossidazini e cose varie) lui dice che funzionerebbe mai io non ne sono sicuro e allora cerco una risposta!!! Non tanto urgente grazie By Kris P.S:Domani vi darò gli ingredienti e le foto perchè me lo da domani. Cita
Liutprand Inviato 2 Novembre, 2009 #3 Inviato 2 Novembre, 2009 Credo che se tu scorri delle vecchie discussioni in questo forum, troverai una risposta univoca: le monete non si lucidano...MAI!!! Cita
Guest carledo49 Inviato 2 Novembre, 2009 #4 Inviato 2 Novembre, 2009 Vuoi pulirle perchè totalmente illeggibili o perchè se lucide sono più appariscenti? Se illeggibili un minimo di pulizia ci stà, ma con le dovute precauzioni e con metodi non invasivi. Se le vuoi solo splendenti, te lo sconsiglio nel modo più assoluto. Eliminando la patina, deprezzi la moneta e rischi di rovinarla irrimediabilmente. Carlo Cita
bavastro Inviato 2 Novembre, 2009 #5 Inviato 2 Novembre, 2009 Buongiorno, per bracciali, anelli e orecchini ok. Non si possono certo indossare gioielli con inestetismi, ma per le monete è diverso. Cita Awards
kris Inviato 10 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 10 Novembre, 2009 Scusate il ritardo nella risposta, ma voglio pulirle perchè alcune sono quasi totalmente illeggibili :blink: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..