Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

rovistando in un sacchetto di spiccioli di euro per cambiarli i banconote, mi è capitato questo esemplare di 5 cent 2008 con conio decentrato.

Ho visto che una cosa abbastanza comune con gli euro, ch ne dite ?

post-3438-1258617416,66_thumb.jpg

post-3438-1258617426,37_thumb.jpg

Inviato

Buongiorno,

rovistando in un sacchetto di spiccioli di euro per cambiarli i banconote, mi è capitato questo esemplare di 5 cent 2008 con conio decentrato.

Ho visto che una cosa abbastanza comune con gli euro, ch ne dite ?

Buongiorno Saturno,

effettivamente il conio decentrato è una cosa molto comune, se ne trovano ti tutti i tagli di quasi tutte le nazioni. Caso scandaloso, secondo me, sono i 50 cent spagnoli; 8 su 10 sono decentrati o leggermente decentrati.

Comunque se ti interessa questa tipologia di collezione tienili, in fondo sono 5 cent ;) :)

Awards

Inviato (modificato)

effettivamente il conio decentrato è una cosa molto comune, se ne trovano ti tutti i tagli di quasi tutte le nazioni.

Caso scandaloso, secondo me, sono i 50 cent spagnoli; 8 su 10 sono decentrati o leggermente decentrati.

Non colleziono questa tipologia di monete e forse dico un'imprecisione, però nel caso specifico non credo che il conio decentrato sia molto comune.

Modificato da Diabolik73

Inviato

A mio avviso non è eccessivamente decentrato, il valore è quindi non superiore ai 5 centesimi, puoi tranquillamente tenerlo nel cassetto come piccolo errore di conio. :)

Inviato

Non colleziono questa tipologia di monete e forse dico un'imprecisione, però nel caso specifico non credo che il conio decentrato sia molto comune.

Certo, hai ragione rolleyes.gif , in effetti non penso mai che potendo rovistare in una cassa settimanalmente vedo monete di ogni genere, e perciò molte volte intendo comuni monete che magari non ho mai visto in un normale resto di compravendita :)

Detto questo, comunque, ti posso assicurare che se ne trovano diversi, i più frequenti sono 50 cent, 10cent e 2 Euro, ma anche l'Euro e i 5 cent si danno molto da fare.

Sono comunque anche io un profano di questa tipologia di collezione, perciò non mi soffermo nel controllare l'annata della monete in questione e le rimetto subito in circolo.

Devo ammettere, invece, che dei tagli da 1 e 2 cent ne ho trovati veramente pochi e comunque erano leggermente decentrati. :)

Awards

Inviato

Non raccolgo euro e nemmeno errori di conio.

Sarà che per "deformazione mentale" osservo tutte le monete che mi capitano (nel mucchio ho trovato anche 1 penny inglese...ha circa lo stesso diametro dei 5 cent)

Lo terrò da parte, come curiosità.

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.