Avrelivs Inviato 2 Dicembre, 2009 #1 Inviato 2 Dicembre, 2009 Ciao a tutti. Per favore, potreste aiutarmi con questo oggetto misterioso? Diametro: 23 mm Peso: 19 g circa Materiale: mi pare più bronzo che rame. A /D testa laureata di donna? Al /R quadriga con figura che alza entrambe le mani. Purtroppo non mi sembra di leggere nessuna inscrizione. L'oggetto è leggermente concavo con concavità rivolta verso il dritto. Grazie mille! Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Dicembre, 2009 #2 Inviato 2 Dicembre, 2009 Premesso che il diametro mi sembra troppo piccolo, potrebbe trattarsi di una dracma emessa dalla zecca di Alessandria d'Egitto a nome di Adriano. Il rovescio dovrebbe raffigurare lo stesso imperatore in quadriga al passo. L'anno sembrerebbe il 4° di regno, se LDelta sopra la biga (119-120 d.C.). Emmet 960, Dattari 1587. Luigi Cita
Avrelivs Inviato 3 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2009 Hai perfettamente ragione riguardo al diametro: ho sbagliato, sono 33 mm. Sembra proprio un LDELTA nel campo in alto al /R. Ancora una volta grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..