mr_palanca Inviato 2 Dicembre, 2009 #1 Inviato 2 Dicembre, 2009 Buongiorno a tutti,desidero portare a conoscenza degli amici Lamonetiani di una medaglia ( ?? ) della Guardia Nazionale di Torino 1863. Materiale penso sia piombo ( ultimamente mi è caduta e ho fatto alcuni NOTEVOLI DANNI ) data : 1863 peso : 20,3 gr. diametro : 34 mm Diritto ( S.E.&.O ): " MUNICIPIO DI TORINO ( rosetta a 10 petali ) " in corona d'alloro Rovescio ( S.E.&.O ) : sul contorno " GUARDIA NAZIONALE DI TORINO " nel campo su tre righe " TIRO AL BERSAGLIO 1863 " Cita
mr_palanca Inviato 2 Dicembre, 2009 Autore #2 Inviato 2 Dicembre, 2009 Allego l'altro lato della medaglia ( ??? ) Cita
sandokan Inviato 2 Dicembre, 2009 Supporter #3 Inviato 2 Dicembre, 2009 (modificato) E' sicuramente una medaglia : da assegnarsi come premio o attestato di partecipazione alla gara o prova di tiro al bersaglio. Molto semplice, ma anche interessante storicamente. Quasi certamente la medaglia contiene anche dello stagno, un metallo che le dona una certa lucentezza ma che non ne migliora di molto la durezza, la resistenza ai colpi. Modificato 2 Dicembre, 2009 da sandokan Cita
sagida Inviato 2 Dicembre, 2009 #4 Inviato 2 Dicembre, 2009 Medaglia interessante, peccato per i colpi al rovescio. Cita
sandokan Inviato 2 Dicembre, 2009 Supporter #5 Inviato 2 Dicembre, 2009 Medaglia interessante, peccato per i colpi al rovescio. Se il metallo è tenero, un orafo dovrebbe poter rialzare il bordo piegato senza lasciare tracce evidenti..... Cita
mr_palanca Inviato 4 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2009 Se il metallo è tenero, un orafo dovrebbe poter rialzare il bordo piegato senza lasciare tracce evidenti..... Grazie sandokan per il consiglio, proverò a far vedere l'oggetto. Vi terrò informati Cita
sandokan Inviato 5 Dicembre, 2009 Supporter #7 Inviato 5 Dicembre, 2009 Grazie sandokan per il consiglio, proverò a far vedere l'oggetto. Vi terrò informati Sì, facci sapere. Per un laboratorio di oreficeria, non dovrebbe essere difficile.... Cita
luke_idk Inviato 5 Dicembre, 2009 #8 Inviato 5 Dicembre, 2009 Condivido. Può valere la pena farci dare un'occhiata; qualcosa si può fare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..