AlfaOmega Inviato 2 Dicembre, 2009 #1 Inviato 2 Dicembre, 2009 Questa ae 27/28 grammi 14.6 di etruscilla la zecca dovrebbe essere sicuramente Rhesaena ( CEΠΡΗCΑΙΝΗCΙωΝ ), avrei trovato la sua classificazione in BMC 133, 40. Lindgren II, 140, 2624 ( non capisco le virgole). Ora le due monete trovate in rete sono 2 grammi più leggere, ma questo nelle provinciali non dovrebbe essere un problema, ma nella mia e nel link trovati, non ci sono riferimenti alla legenda del dritto, presumo che sia eguale, cioè unica per questa tipologia; tempio visto in prospettiva con 6 colonne,.....( non seguo più il tesdesco)..... sotto il dio del fiume. Chiedo cortesemente se bmc 133 è un riferimento valido Se è possibile sapere la legenda del dritto. La descrizione del rovescio. Mi scuso per le troppe domande, ma ormai sapete che sono pignolo. Grazie ancora Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Dicembre, 2009 #3 Inviato 2 Dicembre, 2009 Se hai il Sear Greek Imperial, guarda la moneta n. 4256. Il riferimento al Lindgren è errato Il Lindgren II si occupa delle zecche europee, non ha una pagina 140 e non esiste una moneta n. 2624. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 2 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 2 Dicembre, 2009 (modificato) grazie Luigi,vista posso ricavare le legende e la descrizione in inglese, non lo guardo mai perchè una moneta solo per zecca, devi avere fortuna a trovarcela. Il riferimento BMC 133, 40 è esatto?, ma 40 che vuole dire? Grazie ancora Roberto. PS: ma la legende del rovescio le lettere L. III dove si trovano? Modificato 2 Dicembre, 2009 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Dicembre, 2009 #5 Inviato 2 Dicembre, 2009 Il riferimento BMC 133, 40 è esatto?, ma 40 che vuole dire? Scritta così per me vuol dire: pagina 133 n. 40. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 2 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2009 ok Grazie ancora Luigi Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Dicembre, 2009 #7 Inviato 2 Dicembre, 2009 PS: ma la legende del rovescio le lettere L. III dove si trovano? Sono alla fine della legenda del rovescio (vedi allegato). La P non la vedo, ma sull'esemplare del Sear si vede. Credo, ma non sono sicuro, che si riferiscono alla legio III Partica http://it.wikipedia.org/wiki/Legio_III_Parthica Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Dicembre, 2009 #8 Inviato 2 Dicembre, 2009 BMC Arabia pagina 133 n. 40 Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 2 Dicembre, 2009 Autore #9 Inviato 2 Dicembre, 2009 Grazie Luigi gentilissimo come sempre; in effetti guardando meglio alla fine si intravede un'altra lettere che sembra una gamma, ma sarà una P. PS: purtroppo ho ancora solo una moneta, ma credo da mal di testa, con tre contromarche, provo ad identificarla, ma non conoscendo affatto le contromarche cercherò aiuto, come sempre. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..