Vai al contenuto
IGNORED

cosa collezionate?


2 euro commemorativi  

42 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io colleziono costantemente i 2€ commemorativi battuti dalla zecca di Roma ( It-RSM-SCV).

Poi anche gli altri, ma solo se sono di mio gradimento...

Non colleziono altri tagli, tipo 3 e 5 € ...

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio colleziono i 2 euro commemorativi e normali di tutti gli stati......qualcosina mi manca......

purtroppo non avenddo le disponibilita necessarie.....vaticano monaco e s. marino non possiedo quasi nulla....

poi colleziono anche euro x la circolazione.....di tutti gli stati.....euro

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito al mio voto su bene rifugio tengo a precisare che per considerarle un bene rifugio dovrei essere costretto, altimenti non venderei mai le mie belle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato.

Anch'io non le venderei mai. Spero di riuscire a trasmettere alle mie figlie la passione per la numismatica in modo che la collezione abbia un giorno una garanzia di continuità. E in ogni caso, se avranno altri interessi, gli resterà comunque un piccolo capitale che gli ricorderà il sottoscritto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono tutte le tipologie di 2 euro commemorativi, di tutti i paesi Europei.

Per tipologia intendo: tutte le versioni, FDC, in blister o coincard, e a fondo specchio.

Per quel che riguarda i 2 euro cosidetti "normali" colleziono solo quelli più rari, non necessariamente FDC.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non avendo la possibilità di acquistarne a prezzi proibitivi e non avendo cominciato dal 2002, colleziono solo i 2 € commemorativi che hanno un prezzo ragionevole :D

Idem :D per quello che ho segnato solo alcuni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


votato.

colleziono i 2 euro commemorativi fdc (escluso G.K.)

archivio tutti gli euro circolanti .

Modificato da camarguebull2009
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato.

Anch'io non le venderei mai. Spero di riuscire a trasmettere alle mie figlie la passione per la numismatica in modo che la collezione abbia un giorno una garanzia di continuità. E in ogni caso, se avranno altri interessi, gli resterà comunque un piccolo capitale che gli ricorderà il sottoscritto. :)

Sono del tuo stesso parere!

Mi auspico solo che i miei eredi sappiano apprezzare il capitale, e farne buon uso... Non è facile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni 2€ commemorativi in FDC, in quanto (per ora...ma ci sto ripensando :D) non colleziono i microstati :).

Mi piacciono molto, non penso che possano essere un bene rifugio come, ad esempio, Gold Sovereigns o Marenghi.

E dubito fortemente di potermene separare :D sono davvero belli :)

Modificato da Matteo90
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno...

La mia è una collezione "mista...."

Inizialmente avevo cominciato con i circolanti...

Poi come le ciliege uno tira l'altro allora ho cominciato con i F.d.C, poi con F.S. poi coi Folder...

Insomma la collezione cresce e il portafoglio si sgonfia... Ma è davvero un bel vedere....

Cmq ormai li ho tutti o F.d.C o F.S. o in Folder (per quelli solo in Folder)

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato.

Anch'io non le venderei mai. Spero di riuscire a trasmettere alle mie figlie la passione per la numismatica in modo che la collezione abbia un giorno una garanzia di continuità. E in ogni caso, se avranno altri interessi, gli resterà comunque un piccolo capitale che gli ricorderà il sottoscritto. :)

Quoto 100%, anche per me è così

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le vostre risposte, in effetti alla fine è un po come pensavo, e cioè che ognuno ha una propria percezione in riferimento a questa specifica collezione. Per quanto mi riguarda colleziono qualsiasi 2 euro commemorativo bello o brutto che sia, ad oggi posso dire di averli proprio tutti ad eccezioni di tirature particolari tipo luis Braille in folderino da 1000 PZ in FS, ma non ritengo la moneta in FS "da collezione" anche se il fondo specchio è nato proprio per il collezionismo io trovo che sia solo una speculazione bella e buona. Sono contro l'altra speculazione avvenuta in occasione della prima emissione di Monaco con la Principessa Grace Kelly, personalmente non spenderei mai le cifre di oggi (anche perchè in tutta onestà non ne ho proprio la possibilità) ho avuto la fortuna di "fiutare" per tempo ciò che sarebbe accaduto con questa moneta ed ho avuto la lungimiranza di svenarmi di 200 euro per acquisirne un pezzo.

Cmq a voi tutti buona collezione e tanti auguri di buone e serene feste. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


tirature particolari tipo luis Braille in folderino da 1000 PZ in FS,

A cosa ti riferisci? Il Braille italiano è FDC ed è stato emesso in 15.000 pezzi. Quello belga in versione proof è stato emesso in cofanetto, 7500 pezzi.

Con tiratura di 1000 pezzi conosco solo l'orrenda coincard FDC slovacca "20° anniversario della Giornata di lotta per la libertà e la democrazia".

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tiratura di 1000 pezzi conosco solo l'orrenda coincard FDC slovacca "20° anniversario della Giornata di lotta per la libertà e la democrazia".

Sicuramente si riferiva a quello

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.