eg1979 Inviato 14 Dicembre, 2009 #1 Inviato 14 Dicembre, 2009 Quattro denari della dinastia dei Severi. Mi serve una mano nell'identificarli, gli argenti non sono il mio campo e mi sto impratichendo. da sinistra a destra io direi: SETTIMIO SEVERO --------------------------- Potrebbe essere: RIC 69 Septimius Severus Denarius. 195-196 AD. L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, laureate head right / P M TR P III COS II P P, Fortuna standing left, holding rudder on globe & cornucopiae. RSC 404. Visto che sul rovescio leggo chiaramente PMT all'inizio e COS II P alla fine ma non ne sono sicuro, che ne dite? GIULIA DOMNA --------------------- Dovrebbe essere: RIC 587 Julia Domna Denarius. IVLIA AVGVSTA, draped bust right / VESTA SANCTAE, Vesta standing left with patera & scepter. RIC 587, RSC 246. si legge chiaramente "SAN" sul rovescio e il dritto è ben leggibile CARACALLA ------------------ al dritto: ...ANTO-NINS AVG al rovescio: VICTOR - IA - AVG vittoria che avanza a sx mi sta facendo impazzire! la RIC 313 ha VICTORIA AVG ma la vittoria è in quadriga... ho girato tutto il RIC... non la trovo! HELP!!! GETA -------- Geta Denarius, RIC 18, RSC 157b, BMC 234 Geta, as Caesar, Denarius. 200-202 AD. P SEPT GETA CAES PONT, draped bust right / PRINC IVVENTVTIS, Geta, in military dress, standing left with baton & scepter, trophy behind. RSC 157. anche se ho un dubbio con RIC 16b Che ne dite? e quel Caracalla? Cita
eg1979 Inviato 14 Dicembre, 2009 Autore #2 Inviato 14 Dicembre, 2009 ingrandimento del denario di Caracalla Cita
avgvstvs Inviato 14 Dicembre, 2009 #3 Inviato 14 Dicembre, 2009 ... e quel Caracalla? E se non fosse Caracalla? ;) Cita
eg1979 Inviato 14 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 14 Dicembre, 2009 Sempre peggio... Eliogabalo VICTORIA AVG sul RIC da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia 162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire? Cita
avgvstvs Inviato 14 Dicembre, 2009 #7 Inviato 14 Dicembre, 2009 da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia Diadema. 162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire? Nel tuo caso la ghirlanda c'e' e la palma anche ;) Cita
eg1979 Inviato 15 Dicembre, 2009 Autore #8 Inviato 15 Dicembre, 2009 ok è 162 e Geta e Settimio Sev sono giuste? Cita
avgvstvs Inviato 16 Dicembre, 2009 #9 Inviato 16 Dicembre, 2009 Le foto sono un po' piccole e le iscrizioni sono off-flan, da quanto si vede: - Settimio Severo potrebbe essere anche il 71a (se la potestà tribunizia e' la quarta invece che la terza); - Geta: bisognerebbe avere foto piu' precise del rovescio... e gia' che ci siamo anche del dritto. PS. Il denaro di Geta sembrerebbe spezzato di recente... attento a come lo maneggi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..