Vai al contenuto
IGNORED

Quattro denari


eg1979

Risposte migliori

Quattro denari della dinastia dei Severi. Mi serve una mano nell'identificarli, gli argenti non sono il mio campo e mi sto impratichendo.

da sinistra a destra io direi:

SETTIMIO SEVERO

---------------------------

Potrebbe essere: RIC 69 Septimius Severus Denarius. 195-196 AD. L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, laureate head right / P M TR P III COS II P P, Fortuna standing left, holding rudder on globe & cornucopiae. RSC 404.

Visto che sul rovescio leggo chiaramente PMT all'inizio e COS II P alla fine

ma non ne sono sicuro, che ne dite?

GIULIA DOMNA

---------------------

Dovrebbe essere:

RIC 587 Julia Domna Denarius. IVLIA AVGVSTA, draped bust right / VESTA SANCTAE, Vesta standing left with patera & scepter. RIC 587, RSC 246.

si legge chiaramente "SAN" sul rovescio e il dritto è ben leggibile

CARACALLA

------------------

al dritto: ...ANTO-NINS AVG

al rovescio: VICTOR - IA - AVG

vittoria che avanza a sx

mi sta facendo impazzire! la RIC 313 ha VICTORIA AVG ma la vittoria è in quadriga...

ho girato tutto il RIC... non la trovo! HELP!!!

GETA

--------

Geta Denarius, RIC 18, RSC 157b, BMC 234

Geta, as Caesar, Denarius. 200-202 AD. P SEPT GETA CAES PONT, draped bust right / PRINC IVVENTVTIS, Geta, in military dress, standing left with baton & scepter, trophy behind. RSC 157.

anche se ho un dubbio con RIC 16b

Che ne dite? e quel Caracalla?

post-248-1260803938,71_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre peggio...

Eliogabalo VICTORIA AVG sul RIC

da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia

162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia

Diadema.

162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire?

Nel tuo caso la ghirlanda c'e' e la palma anche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un po' piccole e le iscrizioni sono off-flan, da quanto si vede:

- Settimio Severo potrebbe essere anche il 71a (se la potestà tribunizia e' la quarta invece che la terza);

- Geta: bisognerebbe avere foto piu' precise del rovescio... e gia' che ci siamo anche del dritto.

PS. Il denaro di Geta sembrerebbe spezzato di recente... attento a come lo maneggi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.