sadomenico Inviato 18 Dicembre, 2009 #1 Inviato 18 Dicembre, 2009 Salve a tutti Mi servirebbero informazioni su questo 1/4 di tallero . Per adesso ho scoperto che non e' propiamente una moneta , ho trovato dei testi online in cui spiegavano che era una specie di medaglia data a ragazzi delle scuole in premio per l'eccellenza negli studi , nella provincia iniziarono a circolare come monete visto l'esatto rapporto con le monete da 1/4 di tallero , vennero coniati anche dei 1/2 talleri e talleri , pare che l'anno di coniazione iniziale sia il 1720 , ma che poi negli anni a venire abbiano usato sempre lo stesso anno . Queste informazioni possono essere esatte come del tutto errate , oggi girando per la rete ho addirittura trovato un sito che le da come R4 :D hanno sicuramente un certo grado di rarita' ma R4 mi pare un esagerazione , comunque continuando , per la moneta in questione esistono alcune varianti che differiscono per particolari nella raffigurazione , pero' fino ad ora non ne ho mai trovata una identica alla mia . Magari qualcuno e' in possesso di qualche libro che ne parla o catalogo o ne ha conoscenza :rolleyes: Ringrazio anticipatamente chi mi fornira' notizie ciao Domenico :crazy: Cita
avgvstvs Inviato 21 Dicembre, 2009 #2 Inviato 21 Dicembre, 2009 Dovresti scaricarti -da Google Books, tramite proxy- i volumi 7 e 8 della Revue suisse de numismatique, in particolare da pag 194 del vol.8 (1898) c'e' un articolo intitolato Die Michelspfennige des Collegiatstiftes Bero-Munster (pag. 194 e segg.) che illustra -in tedesco- questa interessante emissione. Cita
sadomenico Inviato 23 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 23 Dicembre, 2009 Mi sento ignorante...... ma non riesco ad arrivare al posto giusto , mi puoi dare il link diretto , anche in mp se non si puo qui ciao e grazie Domenico Cita
avgvstvs Inviato 23 Dicembre, 2009 #4 Inviato 23 Dicembre, 2009 Ehm, purtroppo non e' scaricabile direttamente, vi si accede tramite proxy. Ne ho provati un po' ma non riesco -oggi- a scaricarlo con nessuno. Ti spiego la procedura, magari riesci facilmente: 1. Scegli un proxy sul web (tramite ricerca su Google, ne va scelto uno statunitense); 2. Inserisci nella finestra l'indirizzo books.google.com; 3. Fai una ricerca con la frase "Michelspfennige des Collegiatstiftes"; 4. Accedi al volume "Revue suisse de numismatique" (sul quale dovresti avere la possibilita' di fare un full download) e scarichi il PDF. Cita
sadomenico Inviato 2 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2010 niente da fare ... ci ho provato ma niente , oltre al fatto che poi ho seri problemi con le barriere linguistiche :pardon: comunque grazie per l'interessamento Domenico Cita
Alberto Varesi Inviato 2 Gennaio, 2010 #6 Inviato 2 Gennaio, 2010 http://www.archive.org/details/schweizerischenu78schwuoft Sulla sin. trovi un box con la scritta "view the book" e i link per effettuare il download. Saluti Cita
sadomenico Inviato 2 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 2 Gennaio, 2010 grazie di tutto adesso devo solo abbattere la barriera linguistica :( , ma e' comunque un inizio :) ringrazio nuovamente tutti , e se qualcuno ha altre info non faccia complimenti :D ciao Domenico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..