Vai al contenuto
IGNORED

Esiste ancora la zecca di Corinto?


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

Ho una curiosità.Oggi esiste ancora la città di corinto?
E se si la zecca sopravvive o solo in Grecia le monete si coniano ad Atene?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la città esiste ma la zecca no.
Dopo la liberazione del paese del 1821 dall'impero ottomano e la rinascita della Grecia moderna l'unica zecca attiva è quella di Atene
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie.
La domanda era nell'ambito della competizione della zecca più longeva del mondo.
Ragazzi vince ancora Atene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella ricerca! Non ci avevo mai pensato a questo interessante particolare.
Bisogna però dire che la zecca di Atene è rimasta inattiva per un lunghissimo periodo di tempo (più di 1000anni... :o ) Comunque è vero.
Vince Atene!
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ... quindi dubito che Atene possa essere considerata la piu' antica visto che per un certo periodo non ha coniato. Altrimenti valendo il criterio dell'anzianita' quella piu' antica asrebbe Sardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet parlami di Sardi non sono a conoscenza dlla storia di questa zecca.Raccontami tutto quello che mi può incuriosire.
_Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Era la capitale della Lidia, dimora del re Creso. Quindi sembrerebbe che le prime monete siano state fatte li. Comunque eccoti un link

[url="http://www.ancientroute.com/cities/Sardis.htm"]http://www.ancientroute.com/cities/Sardis.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la zecca di Sardi esiste ancora?E se no quando è stata chiusa?
Tanto per capire quanti anni ha durato

Attenzione yafet rasnal: La competizione riguarda la zecca più [b]longeva[/b] e non quella più antica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie yafet per il link.
Ho dato una rapida occhiata e credo comunque che quella che continui a vincere sia sempre Atene perchè Sardi non è più una città.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='21 ottobre 2005, 00:41']e Roma? dall'epoca di roma repubblicana non ha mai chiuso.
[right][snapback]60837[/snapback][/right]
[/quote]
E vero yafet!
Se a parte la longevità diamo peso anche alla continuità, la zecca di Roma è il vincitore indiscutibile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='21 ottobre 2005, 00:30'][quote name='yafet_rasnal' date='21 ottobre 2005, 00:41']e Roma? dall'epoca di roma repubblicana non ha mai chiuso.
[right][snapback]60837[/snapback][/right]
[/quote]
E vero yafet!
Se a parte la longevità diamo peso anche alla continuità, la zecca di Roma è il vincitore indiscutibile :)
[right][snapback]60840[/snapback][/right]
[/quote]

anche solo con longevita' e non continuita' credo che roma possa vincere. perche' gia' roma ha 2200 e qualcosa anni di funzionamento. Atene non puo' competere perche' nel periodo romano imperiale e bizantino e' stata chiusa, quindi chi altro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.