ghigo Inviato 26 Dicembre, 2009 #1 Inviato 26 Dicembre, 2009 Ciao a tutti, probabilmente ho sbagliato, ma avrei identificato questa moneta come un FIORINO DA UN SOLDO confermate?? potete darmi altre info? Cita
ghezzi60 Inviato 26 Dicembre, 2009 #2 Inviato 26 Dicembre, 2009 Buona Sera, si tratta quasi certamente di un fiorino da 12 denari dal punto di vista iconografico da quello che riesco a vedere potrebbe essere compatibile con il fiorino nuovo del periodo tra il 1267 e il 1279 ( tavola XXXVII Vol III Bernocchi) verifichi che al diritto (lato con il giglio) non ci siano globetti o altro tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio) se diversamente al diritto tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio) fosse presente una stella (sorta di asterisco) si tratterebbe di un fiorino di stella della II serie anteriore al 1260 ( tavola XXXVI Vol III Bernocchi) se fosse in grado di fornire peso e diametro potrebbero confermare la compatibilità con le ipotesi avanzate le immagini, lo stato della moneta, le conoscenze specifiche e i limiti della mia vista non mi consentono di più cordialità Cita
ghigo Inviato 27 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2009 grazie ghezzi60, la moneta tra la lettera A e la croce non ha nessun globetto visibile, quindi dovrebbe essere giusta la tua prima identificazione ancora non ho una bilancina quindi il peso non lo so, ma il diametro è di 15mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..