Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE DI ROMA: Traiano - Volume Primo


Risposte migliori

LE MONETE DI ROMA: TRAIANO

PERCORSO STORICO-CULTURALE SVOLTO TRA LE IMMAGINI PIU' SIGNIFICATIVE DELLE MONETE BATTUTE DURANTE IL REGNO DEI PIU' IMPORTANTI IMPERATORI ROMANI.

LeMonete%20di%20Roma-01.jpg

Si tratta di una spendida monografia sull'Imperatore Traiano ricca di fotografie a colori che ne illustrano le più belle monete apparse in questi anni nelle migliori aste internazionali.

L'Autore ha voluto raccontare la storia e le imprese di questo grande imperatore attraverso i rovesci più significativi delle sue emissioni monetali; tra i principali capitoli in cui è suddivisa l'opera trovano posto le numerose emissioni con rovesci architettonici, quelle a carattere militare e commemoranti la vittoria in Dacia, le emissioni per le miniere metallifere, le emissioni a favore dei membri principali della sua famiglia, le famose emissioni di restituzione, alcune emissioni provinciali e, infine, quelle postume di consacrazione.

Al fondo trova posto un pratico breviario con gli appellativi di Traiano, riferiti sempre alle legende che si possono trovare sulle sue emissioni, e una tabella che riassume tutte le cariche (Consolati, Tribunizia Potestà ed Acclamazioni) ottenute dall'imperatore durante il suo regno.

Un magnifico libro interamente a colori preparato con grande cura e passione dall'Autore, Daniele Leoni, al quale desidero fare i mie più sinceri complimenti, per questo lavoro e per quelli attualmente in preparazione.

Autore: Daniele Leoni

Formato: 21 x 29,5 cm

Pagine: 68 con tantissime foto a colori

Prezzo: 23 €

Contatti: il volume può essere ordinato direttamente all'Autore scrivendo a: [email protected] - presto sarà online anche il sito (www.lemonetediroma.com)

Questa è solo il primo volume dell'opera che si arricchirà presto di altre monografie dedicate ad altri imperatori. Di seguito riporto la lista dei volumi in preparazione:

  1. Traiano
  2. Nerone
  3. Adriano
  4. Settimio Severo
  5. 69 d.C. Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano
  6. Tito e Domiziano
  7. Marco Aurelio e Lucio Vero
  8. Commodo
  9. Cesare e la guerra civile
  10. Ottaviano Augusto
  11. Caracalla e Geta
  12. Costantino I°
  13. I Gordiani
  14. Filippo I°, II° e Traiano Decio
  15. Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 1
  16. Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di acquistare la monografia a Verona rimanendo piacevolmente sorpreso dall'opera.

Si tratta di un lavoro eseguito magistralmente con tutte le notizie utili per una completa conoscienza del periodo storico e della vita di Traiano, splendide fotografie presentate in modo elegante e chiaro.

Consiglio vivamente.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Riesumo questa vecchia discussione, perché settimana scorsa ho ordinato il volume dedicato all'imperatore Traiano e sono rimasto piacevolmente sorpreso. É un ottimo compendio con splendide illustrazioni. Considerando che sto lentamente allargando la mia biblioteca numismatica, non vedo l'ora che escano i prossimi volumi...

Da consigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo stanno andando molto a rilento....proprio nei giorni addietro ripensavo a questo volume e al fatto che mi ero messo daccordo con l'autore che mi avrebbe avvisato per le prossime uscite :rolleyes: .

qualcuno sa darci lumi??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:) seguo la procedura regolare per l'acquisto, chiedo il pagamento con bonifico ma non trovo da nessuna parte il codice iban per effettuarlo... qualcuno, anche per MP, sa darmelo oppure mi indica dove trovarlo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.