Littore Inviato 12 Gennaio, 2010 #1 Inviato 12 Gennaio, 2010 Vorrei sapere quanto durava in media un conio durante l'800 e i primi del 900. Cioè quante monete venivano battute prima di sostituirlo. Saluti. Cita
oento Inviato 13 Luglio, 2010 #2 Inviato 13 Luglio, 2010 Salve Littore Facendo mente locale mi è venuto in mente che parecchio tempo fà il Signor Picchio (grande esperto di monetazione napoleonica) rispondendo ad alcune domande in una discussione, riferito alla tiratura e alle varianti di conio delle 5 Lire 1808 Mi (Napoleone I), scriveva: "una buona coppia di coni forgiati in ottimo acciaio e ben eseguiti meccanicamente, perfetta nei piani e nella tornitura, può battere sino a 100.000 monete, media che si riduce a seconda delle dimensioni del tondello da imprimere, e dall' uso continuato, quindi nelle grandi coniazioni si ottengono 20.000/30.000 monete per ogni coppia di coni, questo appunto riferito ai macchinari in uso nel periodo (Gengèmbre, Watt/Bulton)". 1 Cita
Littore Inviato 14 Luglio, 2010 Autore #3 Inviato 14 Luglio, 2010 Grazie per la risposta. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..