Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://www.lamoneta....edeo-di-savoia/

Questa moneta di alluminio, di circa 3cm di diametro e con un foro praticato forse per usarla come portachiavi, è davvero una moneta o una semplice patacca?

A voi la parola..

grazie

m.

Inviato

ciao, il nome completo è Vittorio Amedeo e nel 1634 l'alluminio non era ancora usato.

Se è in alluminio non è una moneta.

Awards

Inviato

come faccio a capire se, per puro caso, si trattasse di argento?

è leggero e a me sembra alluminio, ma ....

Supporter
Inviato

non riesco ad aprire l'immagine..... puoi postare direttamente l'immagine della moneta???'

a vederla dalla foto piccola mi sembra un ducatone ,ma non riesco a vedere bene i particolari.....

Inviato

ops, ora è gigantesca...

Beh, così si vede di sicuro!!

m.

Supporter
Inviato

si la vedo!!!!! :o

ma a parte il materiale che se molto leggera non quadra, non quadra neppure il diametro....

la raffigurazione è quella del ducatone di vittorio amedeo I in cui il diametro è di circa 45 mm o il mezzo ducatone il cui diam è di circa 38 mm.... nessuno dei due però ha data 1634

.... mi sembra più una copia di un 4 scudi d'oro.....

vado a vedermi qualche immagine.......

Supporter
Inviato

si!

è una copia di un 10 scudi o di un 4 scudi d'oro....

lo scudo sabaudo del rovescio è raffigurato uguale.....

mi chiedo solo da dove può arrivare?? :huh:

non mi ricordo una medaglia che riproducesse quella moneta, qualcuno sa qualcosa??

Inviato

In effetti è la domanda che mi sono posto pure io.

Pesando appena 4 grammi credo sia di alluminio,

ma chi si sarà preso la briga di coniare questa copia??

m.

Supporter
Inviato

non so..... :unsure:

però mi domando chi si sarà preso la briga di forarla e attaccarla al collo..... :o :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.