Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' di color argento del 1957; pesa 5.9; il diametro è di 9 millimetri e mezzo; il bordo è seghettato; nella prima facciata, il personaggio è pelato (dico questo perchè ne ho un'altra con lo stesso personaggio, ma con capelli accennati) e la scritta (credo greca) dice: ΠΑΥΛΟΣ ΒΑΣΙΛΕΥΣ ΤΩΝ ΕΛΛΗΝΩΝ; nella seconda facciata, la scritta dice: ΒΑΣΙΛΕΙΟΝ ΤΗΣ ΕΛΛΑΔΟΣ (simbolo) ΔΡΑΧΜΑΙ (simbolo), La Η, la Μ e la Λ, hanno la zampetta destra più corta, la X ha le zappette inferiori più corte; i simboli che si trovano tra una parola e l'latra sono diversi, uno dei due assomiglia ad uno dei geroglifici egiziani, la mano (lettera d); nella figura al centro si vede uno stemma con corona, ai lati ci sono due personaggi assomiglianti a due colossi con in mano una clava. Sapete dirmi che moneta è, da dove proviene e se ha valore? Grazie

post-19650-1263994445,81_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' di color argento del 1957; pesa 5.9; il diametro è di 9 millimetri e mezzo; il bordo è seghettato; nella prima facciata, il personaggio è pelato (dico questo perchè ne ho un'altra con lo stesso personaggio, ma con capelli accennati) e la scritta (credo greca) dice: ΠΑΥΛΟΣ ΒΑΣΙΛΕΥΣ ΤΩΝ ΕΛΛΗΝΩΝ; nella seconda facciata, la scritta dice: ΒΑΣΙΛΕΙΟΝ ΤΗΣ ΕΛΛΑΔΟΣ (simbolo) ΔΡΑΧΜΑΙ (simbolo), La Η, la Μ e la Λ, hanno la zampetta destra più corta, la X ha le zappette inferiori più corte; i simboli che si trovano tra una parola e l'latra sono diversi, uno dei due assomiglia ad uno dei geroglifici egiziani, la mano (lettera d); nella figura al centro si vede uno stemma con corona, ai lati ci sono due personaggi assomiglianti a due colossi con in mano una clava. Sapete dirmi che moneta è, da dove proviene e se ha valore? Grazie

Il personaggio effigiato è Re Paolo I di Grecia (la scritta segnifica Paolo Re dei Greci) : gli succedette il figlio Costantino, oggi la Grecia è una Repubblica.

La scritta attorno allo stemma "Basileion the Ellados" significa appunto Regno di Grecia, la moneta è da 2 Dracme,

Modificato da sandokan

Inviato

E' un 2 Dracme. Greca naturalmente. Km82, coniata dal 1954 al 1965. E' in Cu/Ni e forse 5€ potrebbe valere, ma non di più.

Awards

Inviato

5 EURO ?

ma se e una moneta che trovi nei lotti che vendono a peso

non vale niente .

Inviato

5 EURO ?

ma se e una moneta che trovi nei lotti che vendono a peso

non vale niente .

In condizioni spl l'ho vista a 3 Euro, in effetti 5 Euro può essere una stima di incoraggiamento... :)

Inviato

3 EURO lettera

il denaro e a 0 per usare un termine borsistico

e una moneta che trovi comunemente nei lotti che vendono a peso , 5 euro al chilo

ciao :)

Inviato (modificato)

Concordo con Rick2, in condizioni circolate si trova tranquillamente nelle ciotoline di monete straniere dei mercatini, quelle da 3x1€ per intenderci.

Modificato da Paolino67

Inviato

LOL

meno male che in qualcosa concordiamo .......

Inviato

Su su rolleyes.gif era di incoraggiamento....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.