rino Inviato 23 Gennaio, 2010 #1 Inviato 23 Gennaio, 2010 Sto studiando le monete medioevali marchigiane e nel analizzare la zecca di Camerino mi sono trovato in un dilemma. Nel 1480, Sisto IV impone alle zecche marchigiane di non coniare più monete. Tuttavia il Corpus illustra due nominali, il Bolognino ed il quattrino, attribuite a questo papa nella zecca di camerino. La mia domanda è seguente: ma le monete sono state coniate a Camerino oppure sono state prodotte a Roma per la zecca di Camerino? Cita
scacchi Inviato 24 Gennaio, 2010 #2 Inviato 24 Gennaio, 2010 mentre aspettiamo altri contributi da persone piu ferrate ti metto questo buon lavoro Cita Awards
bavastro Inviato 24 Gennaio, 2010 #3 Inviato 24 Gennaio, 2010 (modificato) Confermo che il CNI colloca alcune emissioni per Sisto IV nel capitolo dedicato a Camerino. Queste monete portano lo stemma papale al D/, al R/ vi è un santo, Venanzio o Ansovino, in tempi diversi, patroni di Camerino. Modificato 24 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
rino Inviato 24 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2010 mentre aspettiamo altri contributi da persone piu ferrate ti metto questo buon lavoro grazie scacchi. Mi era sfuggito questo paragrafo sul libro delle monete della zecca di Camerino. Cita
rino Inviato 24 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2010 Confermo che il CNI colloca alcune emissioni per Sisto IV nel capitolo dedicato a Camerino. Queste monete portano lo stemma papale al D/, al R/ vi è un santo, Venanzio o Ansovino, in tempi diversi, patroni di Camerino. in effetti anche il Biaggi assegna le monete di Sisto IV come coniate a Camerino ma come dice la Travaini, il Biaggi non rimedia agli eventuali errori o incompletezze del CNI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..