Vai al contenuto
IGNORED

chissà chi chissà cosa


turifra

Risposte migliori

ciao a tutti chi sa darmi notizie su questa moneta di cui allego diritto e rovescio non avendo una bilancina gli ho affiancato un 2 cent come riferimento.
acquistata anni fa in un lotto e definita come bronzo di Ameliano di cui non sono riuscito ad avere notizie.
grazie a tutti
francesco :D
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao reboldi non è la fotocamera ma io che non ho messo bene ha fuoco, se non sono comprensibili domani le rifaccio per adesso guardati quest'altra anche se non c'entra nulla;)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un tetradramma della zecca di Alessandria d'Egitto (basso titolo d'argento, sostanzialmente rame, stagno e piombo).
Al rovescio Elpis (Spes) con un fiore. Ai lati L - S (ossia "anno 6" del regno dell'imperatore in questione).
Per quello che riguarda il dritto con il ritratto imperiale, non riuscendo a decifrare le lettere dalla foto, sono indeciso tra Diocleziano e Massimiano Ercole per cui prendi quest'ultima informazione con un ampio beneficio di inventario.
Non so chi intendi con Ameliano (Aureliano, Emiliano ??)

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info domani provo a fare foto migliori,
ameliano è il nome attribuito da Ghiglione aste di Genova quando comprai il lotto in cui era la moneta :P
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao elisa la moneta è bella però appicagnolata così è anche più caratteristica del suo tempo e poi è una questione anche di gusti
ciao francesco
Link al commento
Condividi su altri siti


Probo.
Emessa nell'anno 4 di regno di Probo (278/79 d.C)
D\ A K M AVP [font="symbol"]P[/font]POBOC CEB, busto laureato e corazzato a destra
R\ Aquila stante a destra con ramo di palma
Dattari n°5563

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato un riferimento esatto per la tua prima moneta (ossia l'ultima), ma grazie alla nuova immagine sono [u]ragionevolmente[/u] convinto si tratti di Diocleziano.

L'iscrizione del dritto infatti sembra [AK[font="symbol"]G[/font]O] YA[font="symbol"]LD[/font]IOK[[font="symbol"]L[/font]]HTIAN[OC CEB].

Per il rovescio confermo quanto detto sopra, Elpis (Spes) con un fiore. Ai lati L - S, ossia "anno 6" del regno di Diocleziano, 289-90 d.C. La datazione è ambigua, ossia su due anni, perchè l'anno alessandrino cominciava il 29 di Agosto.

Luigi

NB: in parentesi quadre le lettere che non si vedono bene sull'esemplare (o che non vedo io). Le O assomigliano a dei punti. In allegato un esempio del dritto di un tetradramma di Alessandria d'Egitto di Diocleziano con legenda simile per confronto.
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le foto ho una digitale a fuoco fisso e la luce la appendo con un morsetto al mobile quindi non ho libertà di angolazione comunque grazie
francesco ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.