chellow Inviato 27 Gennaio, 2010 #1 Inviato 27 Gennaio, 2010 Una prima lista di luoghi o opere d'arte che possiamo vedere quotidianamente sulle nostre monete: AT 10c La cattedrale di Santo Stefano, Vienna 20c Il Belvedere, Vienna 50c Il Palazzo della Secessione, Vienna CY 10-20-50c La nave di Kyrenia (Museo del naufragio antico nel Castello di Kyrenia) 1-2e L'Idolo di Pomos (Museo Nazionale, Nicosia) FR 1-2-5c Il volto della Marianne (statue di bronzo in tutti i comuni) DE 10-20-50c La Porta di Brandeburgo, Berlino IT 1c Castel del Monte, Andria (Puglia) 2c La Mole Antonelliana, Torino 5c Il Colosseo, Roma 10c La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI 20c Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni (Museo di Arte Moderna, NY) 50c Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma 1e L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, Gallerie dell'Accademia, Venezia 2e Ritratto di Dante Alighieri realizzato da Raffaello Sanzio, dove si trova????? MT 1-2-5c Il tempio di Mnajdra, vicino al tempio di Ħaġar Qim e alla città di Qrendi SK 10-20-50c Il castello di Bratislava SI 2c La pietra del Principe, Klagenfurt, Landhaus (Austria) 5c Il Seminatore del pittore impressionista sloveno Ivan Grohar, ????? 50c Monte Tricorno, Slovenia 1e Ritratto di Primož Trubar, ??? 2e Ritratto del poeta France Prešeren, ??? ES 1-2-5 Cattedrale di Santiago de Compostela 10-20-50c Ritratto dello scrittore Miguel de Cervantes A questi andrebbero aggiunti quelli raffigurati sui 2CC... giuro che li metterò in seguito! Cita
chellow Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #2 Inviato 27 Gennaio, 2010 Quanti di questi luoghi o opere avete ammirato dal vivo? Io ben pochi fino ad ora... IT 5c Il Colosseo, Roma.... ho perso il conto delle volte che l'ho visto ma lo ho visitato solo 1 volta! 10c La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI.... vago ricordo di una gita scolastica.... 50c Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma, ci sono passato vicino... mi sono ripromesso di porgli omaggio a breve... MT 1-2-5c Il tempio di Mnajdra, vicino al tempio di Ħaġar Qim e alla città di Qrendi, visitato pochi giorni fa, sito interessante per gli amanti dei megaliti SK 10-20-50c Il castello di Bratislava.... solo il cortile in quanto il castello era in ristrutturazione nel 2008.... Cita
Tm_NPZ Inviato 27 Gennaio, 2010 #3 Inviato 27 Gennaio, 2010 2e Ritratto di Dante Alighieri realizzato da Raffaello Sanzio, dove si trova????? Non vorrei sbagliarmi ma si dovrebbe trovare in Vaticano. Cita
Tm_NPZ Inviato 27 Gennaio, 2010 #4 Inviato 27 Gennaio, 2010 Io, paradossalmente, dal vivo ho visto solamente i monumenti raffigurati sulle monete in Euro sammarinesi :D (uno dei quali è proprio presente dietro alle mie spalle nella foto del mio avatar!). Cita
Diabolik73 Inviato 27 Gennaio, 2010 #5 Inviato 27 Gennaio, 2010 Non vorrei sbagliarmi ma si dovrebbe trovare in Vaticano. Esatto il ritratto di Dante Alighieri è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano. Cita
AnBalc Inviato 27 Gennaio, 2010 #6 Inviato 27 Gennaio, 2010 Esatto il ritratto di Dante Alighieri è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano. Su CN di Gennaio se ne parla nelle prime pagine a fronte di una domanda di un lettore; articoletto interessante per chi (come me) non conosce la nascita del nostro 2 euro. Cita
Mirko8710 Inviato 27 Gennaio, 2010 #7 Inviato 27 Gennaio, 2010 Io ho visto il Colosseo, la statua di Marco Aurelio (che poi l'originale è nel Palazzo dei Conservatori) e il monte Triglav in Slovenia. Ah giusto....e anche io, come Tm_NPZ tutti quelli sammarinesi. Cita Awards
sagida Inviato 27 Gennaio, 2010 #8 Inviato 27 Gennaio, 2010 Io ho visto solo Castel del Monte ad Andria (BA) e l'Anfiteatro Flavio (meglio conosciuto come Colosseo) a Roma. Cita
luke_idk Inviato 27 Gennaio, 2010 #9 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Io ho visto La cattedrale di Santo Stefano, Vienna Il Belvedere, Vienna La Porta di Brandeburgo, Berlino La Mole Antonelliana, Torino Il Colosseo, Roma La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma Modificato 27 Gennaio, 2010 da luke_idk Cita
petronius arbiter Inviato 28 Gennaio, 2010 #10 Inviato 28 Gennaio, 2010 Tra le straniere ho visto la cattedrale di Santo Stefano e il Belvedere a Vienna. Forse anche qualche statua della Marianna quando sono stato in Francia, ma non ho ricordi particolari. Poi naturalmente, San Marino :D Tra le italiane: La Mole Antonelliana Il Colosseo La nascita di Venere Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni (Museo di Arte Moderna, NY). Non c'è solo il MOMA, di questa scultura esistono sei o sette versioni in bronzo e alcune in gesso, eseguite in epoche diverse: quelle che ho visto io, più volte in mostra in Italia, vengono da collezioni private. Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma. Visto anche l'originale restaurato all'interno dei Musei Capitolini....non c'è paragone ;) petronius :) Cita
Mirko8710 Inviato 28 Gennaio, 2010 #11 Inviato 28 Gennaio, 2010 Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma. Visto anche l'originale restaurato all'interno dei Musei Capitolini....non c'è paragone petronius A mio avviso spezza il fiato. Quotone. Cita Awards
chellow Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #12 Inviato 28 Gennaio, 2010 Bisognerebbe organizzare una gita tutti insieme :) Cita
Mirko8710 Inviato 31 Gennaio, 2010 #13 Inviato 31 Gennaio, 2010 Esatto il ritratto di Dante Alighieri è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano. Scusate, stavo facendo qualche ricerca, e ho notato che Dante è raffigurato sia nel "Parnaso" che nella "Disputa del Sacramento". A me il ritratto mi sembra più quello nella seconda opera che ho citato. Non vi sembra? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..