seforaftg Inviato 30 Gennaio, 2010 #1 Inviato 30 Gennaio, 2010 salve mi pongo una domanda e vi chiedo un consiglio io oltre a collezionare monete per il solo piacere storico e numismatico, se volessi aquistare qualche moneta in oro (per investimento) quale mi consigliate? Il vaticano conviene? grazie Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 30 Gennaio, 2010 #2 Inviato 30 Gennaio, 2010 le vaticane non è che di certo si svalutano.. se la paghi 500 euro dopo 1 anno non puo' non valere di più , pero' non ti sarà cosi' semplice rivenderle. Chi colleziona queste monete (ori ed argenti) di solito penso che le acquisti direttamente alla zecca italiana o all'UFN vaticano. Certamente se prendi degli ori sicuramente poi ti dovrai prendere una bella cassetta di sicurezza... Insomma prendi , custodisci con cura per anni , e poi puoi tentare di rivendere , senza la garanzia che pero' è così facile rivendere.... Se io avessi dei soldi in più , mi farei la collezioni di ori ed argenti certamente, ma senza obiettivo di rivendita nel breve. Se devi pensare ad un investimento a scopo di lucro nel breve , non so se ti conviene.... Cita
annovi.frizio Inviato 30 Gennaio, 2010 #3 Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) una mia idea per una moneta bullion in oro per l'unione europea, magari uguale per tutti gli stati appartenenti alla zona euro.. :-) alcuni esempi: italia grecia finlandia anche qui http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy00.html -- :rolleyes: Modificato 30 Gennaio, 2010 da annovi.frizio Cita
seforaftg Inviato 31 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2010 salve e grazie per le risposte l'obbiettivo nel comprare le monete in oro, e' quello che se in futuro molto lontano li vendo non vorrei andarci a perdere ma semmai di ricavarci qualcosa. Le moneta bullion in oro per l'unione europea che cosa sono e esistono gia'? Cita
Cecco89 Inviato 31 Gennaio, 2010 #5 Inviato 31 Gennaio, 2010 Collezionare monete è un pessimo investimento nessuno ha la sfera di cristallo per sapere quali monete si rivaluteranno nel tempo, chi colleziona lo fa per passione se vuoi guadagnare cambia campo. :D Cita
Ospite Inviato 31 Gennaio, 2010 #6 Inviato 31 Gennaio, 2010 Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni. Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento. Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline. Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro. Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale. Ciao. Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 31 Gennaio, 2010 #7 Inviato 31 Gennaio, 2010 ...mettiamo caso che tra 10 anni hai effettivamente la possibilità di rivendere le monete che hai acquistato nel tempo a prezzi inferiori, puo' sicuramnte essere possibile. la domanda è : vendi?? Se uno è un collezionista non vende. Ovviamente a meno di necessità economico finanziarie ed è costretto a recuperare soldi... Se io tra 10 anni dovessi avere una collezione che tra monete e francobolli valesse 10 mila euro.. ma chi se ne frega mica devo venderla perchè nel tempo l'ho pagata 1000 euro!! In definitiva , chi compra monete con unico obiettivo la rivendita per lucro, in pratica è considerabile come un commerciante numismatico. .. in questo sito i commercianti non è che siano proprio ben visti.. , basta vedere le "ottime" operazioni che vengono proposte dagli utenti per gli acquisti collettivi alle zecche , per evitare di acquistare monete dai commercianti Comunque se compri monete d'oro come già detto, è molto rara una svalutazione nel tempo in caso di rivendita. Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni. Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento. Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline. Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro. Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..